Michele Affidato ha realizzato il premio consegnato al Presidente della Camera Fontana
In una cerimonia emozionante che si è svolta ieri nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il mondo politico italiano ha reso omaggio all’ex Governatrice della Regione Calabria, Jole Santelli, a tre anni dalla sua prematura scomparsa. Il premio “Azzurro Donna”, dedicato alla memoria della prima Presidente donna della Calabria, è stato consegnato durante l’evento, che ha visto la partecipazione di illustri figure istituzionali e politiche.
L’On. Catia Polidori, coordinatrice nazionale di Azzurro Donna, ha fortemente voluto questo premio in onore della Santelli, e il maestro orafo Michele Affidato, insieme al figlio orafo-scultore Antonio Affidato, ha realizzato un’opera d’arte unica che ritrae Jole Santelli. Nella scultura, la Santelli è raffigurata con il viso rivolto verso l’alto, gli occhi chiusi e i capelli al vento, simbolo della sua determinazione nel dare una nuova immagine alla Calabria e della libertà che tanto amava. Durante la cerimonia, il premio è stato consegnato al Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, da parte dell’On. Polidori.
Numerosi sono stati gli interventi toccanti che hanno celebrato la figura di Jole Santelli, sia come donna politica che come persona. Il Presidente Fontana ha sottolineato l’impegno e la carriera politica della Santelli, mentre il Ministro degli Esteri Tajani ha ricordato la sua elezione in Calabria, descrivendo Jole come una donna coraggiosa e orgogliosa delle sue radici. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha evidenziato che Jole ha lasciato a tutti un prezioso insegnamento di vita.
Emozionata, Wanda Ferro ha descritto Jole come una donna di governo, una persona capace e preparata che rappresentava un modello. Nicola Irto, senatore del Partito Democratico, e Mara Carfagna, leader di Azione, hanno ricordato l’amicizia e la collaborazione con la Santelli, condividendo aneddoti significativi.
Il maestro orafo Michele Affidato ha preso la parola per condividere il suo legame profondo con Jole Santelli: “Con Jole si era instaurata una sincera e vera amicizia. Una donna forte, decisa, determinata e lungimirante”, ha affermato. Nonostante la malattia, Jole ha continuato a impegnarsi senza sosta, un esempio di resilienza e dedizione. Affidato ha ringraziato Dio per aver avuto il privilegio di conoscere questa straordinaria donna e ha concluso sottolineando che Jole Santelli vive ancora nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta.
Al termine della cerimonia, nella suggestiva cornice dell’Aula Colletti, è stato consegnato a Catia Polidori un secondo premio, a nome di tutto il direttivo nazionale di “Azzurro Donna”, sempre realizzato dal maestro orafo Affidato, come riconoscimento del loro impegno nella riuscita dell’evento e nell’eterno ricordo di Jole Santelli.