La bufala dell’infermiera che ha scambiato 5.000 neonati in culla

Fonte la Stampa

D’altronde per una perfetta fake news, o più comunemente chiamata bufala, gli ingredienti ci sono tutti: scambio di bambini neonati, infermiera in punto di morte, ospedale nello Zambia. La notizia che circola in questi giorni e che è diventata virale riporta di una donna che in ben 12 anni di carriera ospedaliera ‘si è divertita’ nel consegnare ai neo genitori dei figli che non erano i loro. Avrebbe quindi deciso di confessare la sua colpa solo in punto di morte poiché malata terminale, avendo un cancro e pentita di ciò che ha fatto… per divertimento.

Peccato, o per fortuna, pare che la notizia sia falsa e fa parte di quelle fake news che inondano il web. La cosa che però sconcerta è che tanti organi di informazione abbiano battuto la notizia come vera.

Da un importante approfondimento giunto dal Lusaka Times ci dice chiaramente che nella struttura citata ad inizio articolo, nel periodo descritto dalla stessa infermiera, non abbia lavorato nessuno che risponda al nome di Elizabeth Mwewa. Cosa vuol dire questo? Al momento non è possibile escludere nessuna ipotesi, nemmeno quella che ci si ritrovi al cospetto di una mitomane. (Bufale.net)

Annamaria Gnisci