L’associazione culturare “Kalibreria” di Soverato (CZ) presenta la prima nazionale del nuovo libro di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace (RC). Il titolo del nuovo libro è: “Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo”, edito Feltrinelli. L’appuntamento è previsto per sabato 5 settembre alle ore 21 e 15, presso l’anfiteatro sul lungomare di Soverato. L’autore Lucano sarà accompagnato nel dialogo con il pubblico dal giornalista Pietro Melia.
Una avventura locale di accoglienza, quella di Mimmo Lucano a Riace, nei confronti delle persone migranti, che diventa prima ispirazione di modello studiato in tutto il mondo e poi disavventura, per le vicende politiche e giudiziarie che ne sono conseguite.
Mimmo Lucano infatti, dopo i grandi risultati portati avanti viene fermato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed assiste impotente allo smantellamento dei progetti di accoglienza e al nuovo inevitabile spopolamento del borgo, dal quale viene lui stesso esiliato.
Giustizia che diventa ingiustizia e la domanda sorge spontanea: “si può infrangere una legge ingiusta?”.
“Il fuorilegge” di Mimmo Lucano
Un racconto personale e allo stesso tempo collettivo, che mette alla prova la nostra democrazia e, soprattutto, noi stessi.
“Con l’accoglienza, Riace aveva dimostrato di avere un’anima, aveva riscoperto la propria identità.”
In ogni periodo di crisi le disuguaglianze rischiano di allargarsi e i diritti di essere rispettati sempre meno. Da dove può ripartire oggi l’Italia? Nel disastro economico e sociale in cui siamo precipitati all’improvviso, abbiamo un enorme bisogno di idee. Prima di diventare un modello per ridare vita a una comunità, Riace era un’idea.
Queste le premesse di un grande libro, di una grande storia, di un grande uomo che ha fatto la storia. E chissà cosa gli riserverà il futuro, a lui, che il futuro ce l’ha già nella mente.
(Leggi anche: La Cassazione riabilita Mimmo Lucano. La risposta di Salvini).