L’Epifania 2021 probabilmente rimarrà alla storia per la meno festeggiata causa Covid. Niente festeggiamenti per strada, annullati anche i tradizionali eventi locali, ma la festa ha radici ben più profonde e legate alla storia e difficilmente verrà spezzata nel suo incantesimo.
L’Epifania nel mondo religioso
La festa della Befana ha origini cristiane e si festeggia 12 giorni dopo il Natale. Chiude il periodo natalizio e sembra quasi una porta chiusa per la feste invernali, in attesa della primavera. La data del 6 gennaio non è valida in tutto il mondo. Infatti, per la tradizione ortodossa e per il calendario giuliano la Befana cade il 19 gennaio, mentre il Natale è il 7 gennaio. Per la Chiesa cattolica l’Epifania è legata alla nascita di Gesù e all’arrivo dei Magi con i doni per Gesù, ma il mondo ortodosso festeggia il battesimo di Gesù nel Giordano.
La Befana nel mondo delle tradizioni pagane
Come riporta il Corriere della Sera, se in Italia il 6 gennaio arriva la simpatica Befana su una scopa volante, in Spagna arrivano invece i Los Reyes Magos della tradizionale Cabalgata.
In Gran Bretagna l’Epifania è la Dodicesima Notte, riportata anche da William Shakespeare nella famosa commedia.
In Russia è tempo di bagni: infatti, è previsto il bagno nelle acque ghiacciate proprio il giorno della Befana. In Etiopia si celebra il Timkat, tradizione copta, festa grandiosa e suggestiva in cui si ricorda il Battesimo di Gesù.
La Befana è un personaggio popolare tipicamente italiano. Non esiste in altri parti del mondo ed è sconosciuta in altre culture. Di fatto, le sue radici sono legate ai riti pagani riguardanti il poco conosciuta nel resto del mondo, che affonda le sue radici nei riti propiziatori pagani legati al mondo contadino e all’agricoltura.
Secondo una tradizione popolare, pare che i Magi avessero chiesto informazioni a una vecchina durante il loro cammino e questa si rifiutò di fornirle. Pentitasi, la donna andò casa per casa a regalare doni a tutti i bambini.
Da allora, ogni bambino ha la sua calza con dolci o… carbone, solo di zucchero!
Per i più curiosi: esiste un sito ufficiale della Befana.
Leggi anche: La Befana, una tradizione popolare antica