Luglio e le vacanze dei più piccoli

Squillace lido, estate, balneazione, mare
Squillace lido, estate, balneazione, mare

Luglio è il mese più gettonato dagli italiani che scelgono di andare in vacanza al mare, insieme ai più piccoli.

Le spiagge non sono molto affollate, la temperatura risulta sopportabile, insomma diverse condizioni sono favorevoli per fare il bagno durante i primi giorni di questo mese.

In Calabria, nel corso dell’estate 2020, giugno ha fatto un po’ i capricci, infatti la temperatura è stata mutevole, il vento abbastanza costante e le prime nuotate sono state leggermente posticipate.

Oggi è primo luglio e già di buon mattino sulle spiagge calabresi troviamo i genitori con i bambini, che nel rispetto delle norme di sicurezza, fanno divertire i più piccoli in spiaggia.

Sconsigliate naturalmente risultano le ore più calde della giornata, quindi ci si alterna tra mattino presto e il tardo pomeriggio. È necessario prendere il sole con moderazione, ma bisogna proteggersi ugualmente nonostante il rispetto dell’orario consigliato.

La gamma di creme protettive a disposizione è ampia, e sono adatte per tutte le pelli, corrispondenti ai diversi fototipi. Non solo i più piccoli, anche i genitori devono stare attenti al sole, utilizzando filtri appropriati. Poi non dimentichiamo di rimane sotto l’ombrellone, un alleato importante per evitare di esporci in maniera prolungata ai raggi solari.

Sulla spiaggia è buona norma bere dell’acqua per mantenere l’idratazione e bagnare spesso il capo del bambino. Sempre meglio evitare di alimentarsi. Fare il bagno dopo aver mangiato non è consigliato sia per i grandi che per i piccini. Infatti si potrebbe incorrere in una congestione buttandosi in acqua a stomaco pieno.

Al massimo mangiare un frutto per spezzare la fame può essere d’aiuto. Sicuramente la paura del contagio ha scoraggiato nell’estate 2020 alcuni vacanzieri.

Forse per chi vive vicino alla costa è stata una e vera e propria fortuna perchè si può andare al mare, rispettando le distanze, con un po’ di privacy in più del solito.