La straordinaria vita di Nonna Maria, nata nel 1915 a Spadola, Calabria, celebrata oggi a 109 anni come la donna più anziana della regione e una delle più longeve d’Italia e d’Europa
SPADOLA (VV), 25 GEN 2024 – Il 25 gennaio 1915, in un piccolo paese chiamato Spadola, nella regione della Calabria, veniva al mondo una donna destinata a segnare la storia con la sua straordinaria longevità. Oggi, Nonna Maria compie ben 109 anni, emergendo come la donna più anziana della sua regione e una delle più longeve non solo in Italia, ma anche in Europa.
L’affascinante racconto della sua vita è stato documentato dall’Associazione Giustitalia, un’organizzazione impegnata nella tutela legale delle persone anziane. Nonna Maria ha attraversato ben tre pandemie, dalla spagnola nel 1918, alla Sars nel 2004, fino al Covid negli ultimi anni. La sua resilienza l’ha resa testimone di cambiamenti storici e politici, dall’era del Regno d’Italia, attraverso la Prima e la Seconda Repubblica, fino alle due devastanti Guerre Mondiali. Nel corso della sua vita, ha conosciuto oltre 10 Papi, Re e Capi di Stato e di Governo.
La famiglia di Nonna Maria è un affiatato clan composto da figli, nipoti e pronipoti, che insieme contano ben 26 persone. Questo nucleo affettuoso è stata la fonte della sua forza e felicità nel corso degli anni.
Il segreto della sua straordinaria longevità è racchiuso in una filosofia di vita semplice e sana: una routine tranquilla, pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino ogni tanto, e l’assenza di vizi come il fumo o gli eccessi. Nonna Maria si erge così non solo come testimone di un passato ricco di avvenimenti, ma anche come un esempio di saggezza e forza per tutti coloro che hanno il privilegio di conoscerla. La sua storia è un inno alla vita e un monito a vivere in armonia con se stessi e con gli altri, celebrando ogni giorno come un dono prezioso.