Il Black Friday è una ricorrenza di origine americana, in sostanza un altro motivo forse valido per coinvolgere i clienti nell’acquisto di beni a prezzi vantaggiosi.
Il mondo in generale sta cambiando, e anche i calabresi e gli italiani, importano consuetudini che in realtà non provengono dalla nostra cultura.
Questa volta stiamo parlando del Black Friday, che letteralmente vuol dire: venerdì nero.
L’origine del nome
Un’ipotesi su questo nome assolutamente singolare, riguarda il colore dell’inchiostro della penna che serviva ai negozianti per compilare i registri contabili. Infatti in America negli anni sessanta, veniva utilizzato l’inchiostro rosso per segnare le perdite, il nero i guadagni.
Un’altra tesi sull’origine del nome, è relativa allo smog. Nero perché moltissime persone si recavano con le proprie auto e moto nei tanti negozi, incrementando la contaminazione d’aria, per comperare i prodotti e approfittare delle strepitose offerte.
In sostanza, la festa riguarda in realtà gli acquisti o meglio, un venerdì legato agli sconti, ai saldi.
E’ sempre il giorno successivo a quello del ringraziamento, nel quale gli americani, attualmente anche i calabresi si recano negli esercizi commerciali, andando a scovare la migliore offerta proposta.
In Calabria
E’ vero, i calabresi amano le offerte come è giusto che sia, perché queste promozioni anticipano i classici saldi natalizi, e in più questa ricorrenza rappresenta un motivo nuovo per scatenarsi.
Ormai in molti negozi troviamo anche la scritta Black Week, che riguarda la settima che precede il venerdì nero, dedicata interamente allo shopping vantaggioso. Quindi si è passati da un giorno, ad una intera settimana, così i potenziali acquirenti hanno maggiore possibilità di informarsi e scegliere per tempo cosa acquistare.
Gli sconti interessano sia esercizi fisici che e-commerce, insomma chi più ne ha più ne metta.
Il Black Friday sempre più rappresenta anche in Italia un appuntamento importante, che spiana la strada alle feste natalizia. Ma è altrettanto importante fare attenzione, non è detto che le promozioni siano sempre reali, fondamentale risulta vigilare e godersi chissà il prossimo acquisto.
Davide Oliverio