Perché le date palindrome incuriosiscono gli esperti di esoterismo? Per il mondo dell’occulto oggi non è solo una data da leggere da qualsiasi verso, ma ha un significato molto importante.
È palindromico quel verso, quella frase o cifra che possono essere letti anche nel senso inverso mantenendo lo stesso significato. Lo è il nome “Anna”, lo è la parola “otto”, ma lo è anche la data di oggi, 22-02-2022.
Secondo la Cabalà il 22 febbraio 2022 è un giorno che può portare fortuna o sfortuna. In ogni caso è un giorno magico. Probabilmente lo è ancora di più per gli anglosassoni poiché martedì si traduce Tuesday cioè Two’s day, cioè “giorno del due”.
Il quadrato del Sator: esoterismo nel Medioevo
Il carattere bifronte di un palindromo racchiude sia il polo maschile che quello femminile. Rappresenta la luce e il buio, il bianco e il nero. Il palindromo convalida la formula ermetica di Trismegisto “così in alto così in basso”.
Secondo i popoli antichi il palindromo ha la capacità di rappresentare il divino.
Questa venerazione è testimoniata dai cosiddetti quadrati magici che possono contenere sia numeri che lettere e possono nascondere verità legate al mondo dell’occultismo, alla saggezza elevata dello spirito.
Il più famoso quadrato magico dell’antichità, ma anche il più singolare e perfetto, è il quadrato magico del Sator. Si tratta di una iscrizione latina formata da cinque parole che danno vita a un palindomo.
Da notare che anche la parola “cinque” contiene 5 lettere, almeno nel nostro dizionario, ma non solo: per gli esperti di esoterismo, il 5 è un numero maschile e femminile in quanto contiene il numero primo maschile e il numero primo femminile.
Probabilmente, visto il significato fortemente spirituale, il quadrato del Sator è presente in molte chiese medioevali. Secondo alcuni esperti, Sator significa Creatore, secondo altri studiosi il quadrato del Sator era magico in quanto poteva allontanare le forse maligne.
Esso risale al 79 dopo cristo ed è stato pubblicato in un libro di Emanuele Franz che si intitola La settima faccia del dado.
“La frase inscritta è in latino ed è la seguente: Ermes Rea te malam et aer Sem Re Ermes è il Dio greco degli equivoci, Dio dall’elmo alato (petaso) e messaggero degli Dei. Rea fu Dea Greca della Terra e della fertilità, figlia di Urano e Gea è una delle divinità madri primordiali, dai Romani fu associata alla Dea Opi e chiamata Magna Mater Deorum Idaea altrimenti associata con la divinità asiatica Cibele, anch’essa madre natura tutta. Il Re Sem è il figlio di Noè, ed è colui da quale discendono le stirpi semitiche (discendenti di Sem) come arabi ebrei e cristiani. Mitologicamente fu associato a Melchisedec, primo Re di Gerusalemme.” (Emanuele Franz)
22-02-2022 portale per l’intera umanità
Secondo gli esperti di esoterismo oggi è un giorno importante per tutti. La sequenza numerica palindroma rappresenta il portale del cambiamento per tutti gli uomini. Esso porta alla nascita e alla rinascita spirituale e materiale. Il congiungimento del cuore con la mente. È una data in cui sono importanti le scelte, nonché la meditazione e le interrogazioni interiori.
Secondo il dott. Gian Piero Abate “Il 2022 è l’anno della scelta e quindi in qualche modo è anche l’anno della dualità. Chi non conosce la Numerologia dice che è un anno di particolare energia femminile, perché si riferisce al 2, e poi questo 2 addirittura compare tre volte, che sommate tra di loro fanno 6, e nella Numerologia Pitagorica sia il numero 2 che il numero 6 sono energie femminili perché sono numeri pari.”
Potrebbe interessare anche: La Calabria terra di miti e leggende