Attualmente gli italiani, complice la bella stagione, si pongono sempre più spesso questa domanda, il quesito infatti assume un valore tutt’altro che banale.
La mascherina è diventata uno strumento di uso quotidiano, necessario per fare la spesa, andare a lavoro, perfino a messa, si utilizza dappertutto, ma fino a quando?
Mascherina e vaccino
I vaccinati continuano ad usare la mascherina, attualmente questo comportamento rappresenta la regola, ma in un futuro prossimo le cose sono destinate a cambiare.
È già previsto che esclusivamente tra vaccinati potrebbe non essere più utilizzata dall’Europa all’America, si discute sulle prime aperture in tal senso. Adesso ci troviamo in una fase in cui si convive con il virus, l’immunità di gregge è ancora lontana, per questo motivo va sempre indossata.
Bisogna indossare la mascherina all’aperto?
È un argomento che continua ad accedere diverse discussioni, se all’aperto bisogna usare il più famoso dei dispositivi di protezione individuale oppure no? Sicuramente dagli ultimissimi studi eseguiti, stare all’aperto è più sicuro rispetto al chiuso. Si è capito che il virus è più semplice trasmetterlo nei luoghi nei quali non vi è un ricircolo dell’aria. È superfluo dire che quando si pratica sport in solitaria, la mascherina risulta del tutto inutile. Attualmente va indossata anche all’aperto quando vi è la possibilità di incontrare altre persone. A breve le cose cambieranno?
Mascherina e inquinamento
Ormai le mascherine sono abbandonate ovunque, ai bordi delle strade, sui marciapiedi, perfino in fondo del mare. Il tutto è già un problema che tende a crescere e ha bisogno di soluzioni anche abbastanza rapide. Il pianeta non può aspettare.
La normativa
Non tutte le mascherine rispettano gli standard di sicurezza. Quindi fondamentale risulta acquistare questo dispositivo di protezione individuale da rivenditori autorizzati. Necessario è altresì leggere le etichette, un altro modo fondamentale per difenderci e tutelarci. Molte mascherine infatti vengono sequestrate dalle forze dell’ordine ogni giorno perchè non sicure e quindi fuorilegge.