Quando Papa Wojtyla baciò la Calabria

Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro
Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro

La manifestazione si svolgerà domenica 6 ottobre dalle 9,30 al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro e dalle 17,00 la mostra “Il Papa a Catanzaro” all’Ex Stac

Sono trascorsi circa 35 anni, eppure quel gesto è ancora vivo nel cuore e nella mente dei calabresi.

Non solo nel ricordo dei fedeli, perché Papa Giovanni Paolo II ha lasciato una impronta indelebile in tutta la terra bagnata dai due mari, con un segno semplice ma tanto importante. Ricordiamo che gli abitanti del sud sono molto legati al territorio, hanno un rapporto viscerale con la terra
in cui sono nati e cresciuti.

E chi attualmente ha circa 50 anni, quindi quando il Papa visitò Catanzaro era pressappoco un ragazzino, ha ancora impresso nella memoria quel gesto.

Giovanni Paolo II appena arrivato, scese dall’aereo, si sdraiò e baciò a terra. Quel comportamento colpì molto i calabresi e l’Italia intera e ancora oggi questa storia viene raccontata ai più giovani.

Papa Wojtyla diventato Santo

Ricordiamo che il suo pontificato è tra i più lunghi della storia. È stato eletto Papa nel 1978, divenuto Beato nel 2011, mentre nel 2014 Papa Francesco lo ha proclamato Santo.

Papa Wojtyla ha avuto un primato molto importante, infatti è stato il primo Pontefice non Italiano dopo 455 anni.

Catanzaro: 35 anni dopo della visita di Papa Giovanni Paolo II

Sono trascorsi begli anni da allora, e giorno 6 ottobre 2019 sarà celebrato il 35’ anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro.
Un avvenimento da non perdere, specialmente per i calabresi che sono stati presenti nel 1984.

Molto interessante risulta lo spot realizzato con Monsignor Cantisani, il sindaco di allora Furriolo, e un rappresentante della Società Cooperativa Artemide. Il Monsignore, racconta come ha vissuto il territorio quel giorno di preghiera perché un Papa veniva in Calabria dopo più di 800 anni. E le sue parole pronunciate durante l’omelia rimangono sempre attuali:” La Chiesa deve essere una comunità di uomini vivi”.

La manifestazione si svolgerà il 6 ottobre dalle 9,30 al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro e dalle 17,00 la mostra “Il Papa a Catanzaro”, all’Ex Stac, per rivivere quei momenti di gioia in Cristo.
Per avere maggiori informazioni di può visitare il sito internet www.papacatanzaro35.it.

Davide Oliverio