Ogni anno prima che piombasse l’emergenza sanitaria Covid-19, nel periodo di Natale l’Associazione “Seguimi con il Cuore” di Simeri di Catanzaro era solita allietare, con canti e distribuzione di piccoli doni, il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.
L’iniziativa solidale di “Seguimi con il Cuore” in era Covid
Quest’anno, seppur in modalità diversa a causa dell’emergenza Covid-19, l’Associazione “Seguimi con il Cuore” ha voluto comunque mostrarsi vicina ai piccoli malati del reparto. Così alcuni membri dell’Associazione hanno donato alla Cappella del Reparto un presepe artigianale, realizzato dagli stessi soci dell’Associazione.
La particolarità del presepe artigianale realizzato dai soci dell’Associazione
Il presepe presenta un particolare. Sulla grotta vi è un angelo che simbolicamente abbraccia una foto, nella quale è ritratto l’Ospedale.
Un gesto significativo dunque, questo della realizzazione del presepe da parte dell’Associazione “Seguimi con il Cuore”, per queste strane feste natalizie che segna una presenza costante. Una presenza, quella del mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore, che non si ferma neanche nel pieno dell’emergenza Covid-19, ma che anzi trova nuove modalità, adattandosi, per mettersi al servizio dell’altro. E quando “l’altro” riguarda i più piccoli, fragili, poiché colpiti da una malattia oncologia, allora il gesto diventa prezioso e di particolare importanza.
Leggi anche – Welfare: strutture erogano servizi senza ricevere i dovuti compensi. I Comuni commissariati -.