Servizio gratuito di ascolto socio-assistenziale attivo in Calabria

Servizio di ascolto socio-assistenziale-min
Servizio grauito di ascolto socio-assistenziale (fonte Ordine Assistenti Sociali)

Il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Calabria dott. Danilo Ferrara dichiara in una nota come: “l’attuale emergenza determinata dalla diffusione dell’epidemia di covid-19 e le necessarie misure assunte dal Governo, stanno comportando un repentino cambiamento della quotidianità di ognuno”.

Il rallentamento brusco, – dichiara ancora Ferrara – la sospensione delle attività e dei momenti di socialità, accrescono, sempre più, il senso di insicurezza e, a volte, di solitudine“.

Per un verso le fake news e, di contro, i timori per il prolungamento dei tempi della permanenza forzata in casa, – spiega il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali – possono ingenerare o acuire situazioni difficili. Di disorientamento, di sofferenza, di passività per singoli, famiglie, donne in difficoltà, disabili, adolescenti, bambini e persone anziane”.

“La fase del graduale ritorno alla normalità aprirà, inoltre, uno scenario difficile di ricostruzione. Di una società ferita, in condizione di forte bisogno sociale, sanitario ed economico. – Aggiunge Ferrara. – In questo quadro si colloca l’iniziativa volta a sostenere, aiutare e orientare, seppure a distanza, la cittadinanza calabrese. L’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, insieme all’UNICAL, ha attivato, a questo scopo, un servizio gratuito di ascolto socio-assistenziale telefonico che si esplica attraverso il numero 09841758127. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 15,00 alle 18,30“.

Possibilità di accesso al servizio on-line

Durante le altre fasce orarie, – si legge nella nota – il cittadino avrà, comunque, la possibilità di accedere al servizio on line. Ed inoltrare la richiesta di aiuto aprendo un ticket dai seguenti link, suddivisi per Provincia di appartenenza:

se sei della Provincia di Catanzaro – https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-catanzaro/

se sei della Provincia di Cosenza – https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-cosenza/

per la Provincia di Crotone – https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-crotone/

se sei della Provincia di Reggio Calabria – https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-reggio-calabria/

per la Provincia di Vibo Valentia – https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/servizio-di-ascolto-socio-assistenziale-provincia-di-vibo-valentia/

Preziosa la collaborazione dell’ANPE Calabria che, attraverso i pedagogisti associati, offrirà ascolto competente nella gestione delle situazioni attinenti a disagi pedagogici ed educativi.

Il Segretariato sociale

Il segretariato sociale sarà, – si legge infine nella nota – gestito esclusivamente da professionisti assistenti sociali, i quali prenderanno in carico le richieste di aiuto pervenute e si occuperanno di intervenire direttamente secondo le proprie competenze. O di offrire, in alternativa, un accompagnamento mirato e professionale verso il servizio territoriale competente. Un indispensabile contributo è fornito, altresì, dalle associazioni e sindacati di categoria professionale degli assistenti sociali, ASSNAS e SUNAS”.