TikTok, si può guadagnare o morire per una sfida? Sì

La Challenge di TikTok (fonte: parentology)

Chi segue TikTok, anche se solo per semplice curiosità, sa che ogni giorno ci sono nuove sfide. Le cosiddette challenge che impazzano nel mondo dei social.

Tante sono assolutamente innocue, magari anche divertenti, e vedono gli iscritti all’applicazione produrre video di balli o di tormentoni vari, il tutto supportato anche da elementi musicali spesso mashup.

Purtroppo, però, come in tutte le cose c’è anche il rovescio della medaglia e di passatempo, magari guadagnandoci anche qualcosa, c’è ben poco. Se il gioco è allo stremo e fatto con superficialità e poca intelligenza porta pure alla morte.

La Benadryl Challenge ha fatto la sua vittima

L’ultima follia riguarda la Benadryl Challenge che coinvolge gli utenti, soprattutto giovanissimi e perciò facili a cadere in trappole virtuali. L’assurda sfida sta nell’ingerire il farmaco antistaminico mentre si è ripresi ovviamente con lo smartphone. Lo scopo di chi partecipa è quello di filmarsi per mostrare gli effetti delle “visioni” effetto del farmaco.

La 15enne statunitense Chloe Phillips aveva deciso di partecipare alla sfida, prendendo la sostanza che provoca appunto allucinazioni. Ma la ragazzina di Oklahoma City è morta purtroppo di overdose. Una leggerezza che le è costata la vita: l’antistaminico ha infatti effetti collaterali e può danneggiare il sistema cardiocircolatorio e addirittura fermarlo.

Il fatto è accaduto il 21 agosto scorso e ha toccato nel profondo tanti giovani, utenti di TikTok e non, commossi dalla storia della ragazza che avrebbe voluto divertirsi imitando altri ragazzi come lei.

Janette Sissy Leasure, zia della giovanissima Chloe, ha scritto un post su Facebook che ha poi cancellato: “Bisogna che tutto questo si fermi. Non lasciate che muoiano altri ragazzini. Non voglio che altre famiglie passino ciò che stiamo passando noi”.

Oltre al messaggio della famiglia anche l’Oklahoma Center for Poison and Drug Information, centro medico di Oklaoma, ha lanciato l’allarme.

Il successo (anche economico) di Bella Poarch e di altri Tiktoker

TikTok è anche leggerezza e… guadagno.

La star del momento su TikTok si chiama Bella Poarch

La ragazza è approdata su TikTok ad aprile 2020, nel pieno lockdown per il Covid, ed è riuscita a raccogliere tantissimi follower in pochissimo tempo. I video sono diventati virali in tutto il mondo, grazie le sue espressioni particolari che hanno conquistato tantissime persone. Attualmente, Bella conta 10.6 milioni di seguaci su TikTok.

Bella Poarch ha attualmente 19 anni. Nonostante sia nata negli Stati Uniti, precisamente nello stato delle Hawaii, Bella ha entrambi i genitori provenienti dalle Filippine e sogna di viaggiare per il mondo.

La ragazza è anche una veterana: ha infatti servito l’esercito americano nel 2017. Stando a quanto rivelato sui social, a Bella Poarch è stato diagnosticato un disturbo depressivo e post-traumatico da stress. Lei asserisce: “Ci vivo bene, ho un buon sistema di supporto che mi aiuta“, ha scritto su Twitter. Ha dovuto rispondere anche alle critiche degli hater, che non comprendono il suo successo immediato su TikTok e soprattutto il guadagno astronomico che è riuscita a ottenere con la pubblicazione dei suoi video.

TikTok è infatti osservato con interesse anche dalle aziende

Come spiega bene Fiammetta Rubini di Money.it: ” I TikToker più famosi e seguiti possono farsi pagare anche fino a 300.000$ per un post sponsorizzato. I profili più popolari guadagnano grazie alle sponsorizzazioni e al product placement, come succede con gli influencer di Instagram. Gli utenti con milioni di follower al seguito ormai sono dei veri e propri teen idol, e quindi il loro patrimonio si arricchisce non solo per la pubblicità nei video, ma anche grazie ad apparizioni in TV, partecipazioni a eventi, creazione di merchandising brandizzato, libri e partnership con marchi famosi. Senza contare che la maggior parte dei TikToker ha anche un canale YouTube o un account Instagram molto seguito da cui trarre profitto.”

TikTok sta diventando una realtà importante tra i social. Lo sanno bene i fondatori di altre piattaforme importanti che stanno cercando di assimilare i contenuti pur di non perdere terreno in un contesto molto dinamico e fluttuante come quello dei canali internet.

Chissà se questi social ci separano o ci avvicinano?

Leggi She will survive Challenge: Gloria Gaynor, “She” Will Survive lavandosi le mani