Scoprire un tradimento rappresenta sicuramente una situazione complessa da affrontare nella nostra vita. Com’ è opportuno comportarsi di fronte ad un evento simile? Sicuramente ci sono molti approcci, dal più profondo a quello apparentemente disinteressato, andiamo ad analizzarne qualcuno.
L’impulsivo e il tradimento
La persona impulsiva reagisce scagliandosi contro il partner e contro il mondo. Spesso spacca tutto. Rompe ciò che incontra perché ha un approccio verace alla vita, forte, viscerale, a volte distruttivo. Al momento non ha interesse a capire nulla, vuole esclusivamente dar sfogo alla sua rabbia. L’impulsività rappresenta la prima fase da superare quando si subisce un tradimento.
L’approccio riflessivo
La persona riflessiva tende invece ad isolarsi. Lo fa per pensare e capire come si è arrivati a tutto questo. La persona riflessiva scruta, pensa, analizza, per comprendere il perché delle cose. Spesso è necessario dialogare con l’altro per comprendere in profondità cosa sia successo veramente alla coppia.
Cosa fare?
Si Può scegliere di proseguire la relazione o farla terminare, cercare la risposta in se’ stessi, pensando e ripensando autonomamente oppure chiederla all’ altro, anche solo per levarsi dalla testa questo grillo. Un tradimento porta sempre la persona ad avvicinarsi alla riflessione per fare autocritica e crescere nel percorso della vita.
Il perdono
È uno step successivo, ma bisogna capire se si desidera davvero perdonare l’altro oppure no. Perdonare è un atto d’ amore, il più grande, il più profondo, il più sincero che aiuta a crescere spiritualmente. Ma non tutti sono pronti ad affrontare un percorso simile, un cambiamento radicale di apertura alla vita.