I dati che emergono dalle Nazioni Unite (relativi al periodo 2005-2016) fanno rabbrividire, circa il 19% delle donne tra i 15 ed i 49 anni hanno dichiarato di aver subito violenze – fisiche o sessuali – da parte del partner.
In Italia sono molti i Centri Antiviolenza e le Case delle Donne che si mobilitano contro la violenza di genere.
All’indomani della giornata internazionale della donna, l’associazione “Stella del Mare” ha pensato di di aprire la propria sede, ubicata in centro a Catanzaro, a partire dalle 17,30 per ascoltare chi ne ha bisogno.
«Abbiamo deciso di istituire una giornata di Ascolto per mettere a confronto gli esperti del centro a favore di tutte quelle persone vittime di violenza, perché riteniamo che attraverso l’ascolto si possono percepire i disagi esistenziali. L’ascolto può essere uno strumento di aiuto per le donne viittime di violenza» ha dichiarato Stefania Mandaliti, presidente dell’associazione “Stella del Mare”
Il più delle volte le donne diventano vittime delle persone che conoscono proprio perché non vengono ascoltate. «La prima forma di prevenzione è proprio la denuncia e noi operatori sociali dobbiamo ascoltare queste persone e cercare di accogliere nel miglior modo possibile» continua Mandaliti.
La presa di coscienza e l’ascolto sono le prerogative da attuare per dire basta alla mattanza delle donne. L’associazione “Stella del Mare” assieme ai propri esperti offre un percorso di sostegno e di accompagnamento alla denuncia indispensabile per questo tipo di battaglie.