Dopo un viaggio di una settimana in mare, i 101 migranti, tra cui 85 provenienti dall’Afghanistan e diversi minori, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp321 a 30 miglia dalla costa
Nella giornata di ieri, la Guardia Costiera ha effettuato un importante intervento di salvataggio a 30 miglia dalla costa di Isola Capo Rizzuto, intercettando un veliero di 16 metri con a bordo un numero significativo di migranti. Il natante, battente bandiera americana, trasportava 101 persone, tra cui un buon numero di bambini.
L’operazione è stata condotta dalla motovedetta Cp321, che ha prontamente trasbordato a bordo dell’unità navale italiana per il loro trasferimento al porto di Crotone. Qui, le autorità locali hanno organizzato le operazioni di sbarco, supervisionate dalla Prefettura e dall’Ufficio immigrazione della Questura.
La maggior parte, ben 85, proviene dall’Afghanistan, con 13 donne e 18 minori, di cui 3 non accompagnati. A bordo del veliero erano presenti anche 14 iraniani (tra cui tre donne) e due pakistani. I migranti avrebbero trascorso circa una settimana in mare, dopo essere partiti dalle coste turche.
Al momento dello sbarco, lo staff sanitario dell’Ufficio Vulnerabilità dell’Asp di Crotone ha effettuato controlli sulle condizioni di salute dei migranti, in particolare sui più piccoli, riscontrando che tutti erano in buone condizioni. Dopo le operazioni di soccorso, i migranti sono stati trasferiti al Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, dove riceveranno il supporto necessario.
LEGGI ANCHE: Roccella Ionica (RC): nuovo sbarco di 88 migranti