167° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato

Cosenza: Festa della Polizia 2019

Quest’anno ricorre il 60° dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile

La Polizia di Stato celebra oggi il 167° anniversario dalla fondazione, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

Catanzaro: la festa della Polizia si è svolta al Politeama

Si è svolta oggi, 10 Aprile 2019, nella provincia di Catanzaro la celebrazione del 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con il motto celebrativo “Esserci Sempre” .

Prima della celebrazione, il Prefetto e il Questore di Catanzaro, alla presenza dei funzionari e di personale , hanno deposto una corona alla lapide commemorativa in ricordo dei caduti della Polizia di Stato presso il Centro Polifunzionale di Via Barlaam da Seminara,

La cerimonia, a cui hanno partecipato le massime cariche istituzionali, tenuta presso il Teatro Politeama di Catanzaro, è iniziata con la lettura dei messaggi inviati in occasione della ricorrenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Ministro dell’ Interno e dal Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli.

La platea gremita ha assistito alla proiezione di un filmato, realizzato da personale dipendente, che riassume le attività svolte dalla Questura di Catanzaro, dai Commissariati di P.S. e dai reparti delle Specialità della Polizia di Stato operanti sul territorio provinciale.

Dopo il suo discorso il Questore d.ssa Amalia di Ruocco insieme al Prefetto, d.ssa Francesca Ferrandino hanno consegnato le onorificenze  ai poliziotti particolarmente distintisi in importanti attività operative.

Una pattuglia della Squadra Volante è stata premiata da una cittadina che ha voluto ringraziare personalmente gli Agenti per il loro impegno professionale e di vicinanza dimostrato in occasione di un furto subito nel suo appartamento. In quella circostanza i ladri sono stati intercettati appena compiuto il reato e il maltolto restituito alla signora, che ha trovato conforto e sostegno nella Polizia di Stato.

A corollario della mattinata l’Orchestra di Fiati del “Conservatorio di musica  Chaikovski” di Nocera Terinese diretta dal  maestro Francesco Caruso, che  ha eseguito alcuni brani musicali tra le varie fasi della cerimonia e a chiusura della stessa.

Alla celebrazione hanno partecipato i gonfaloni di 16 Comuni oltre a quelli della Regione Calabria e dell’Ente  Provincia di Catanzaro, i labari delle sezioni di Catanzaro e Lamezia Terme dell’A.N.P.S., ha consegnato delle pergamene ai poliziotti che sono andati  in pensione nel trascorso anno.

La giornata commemorativa  è stata arricchita dalla presenza dei poliziotti e delle loro famiglie, dai cittadini.

Presenti anche da alcune scolaresche partecipanti al concorso  “pretendiamo legalità a scuola, con il Commissario Mascherpa” che nell’occasione di stamane sono state premiate: la classe  5^A e  5^ B dell’Istituto Comprensivo di Girifalco;  la 2^ B dell’Istituto Scolastico Comprensivo Manzoni del plesso di Siano.

All’esterno del Teatro sono stati allestiti stand del Nucleo Artificieri, del Nucleo Cinofili, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Scientifica; mentre nell’atrio gli ospiti hanno potuto visitare lo stand espositivo della Sezione Giovanile Fiamme Oro specialità judo di Catanzaro, e dell’ANPS.

Cosenza: celebrata la festa della Polizia 

Mercoledì 10 aprile, alle ore 10.00, in Corso Mazzini, tratto antistante Piazza XI Settembre,  si è tenuta la cerimonia celebrativa del 167° anniversario della  Fondazione della Polizia di Stato.

Anche quest’anno è stato scelto come tema celebrativo il motto “Esserci sempre”, per esaltare l’importanza di un sinergico e condiviso rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni deputate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica e, considerato che quest’anno ricorre il Centenario dell’istituzione della Questura di Cosenza, la manifestazione ha avuto un risalto particolare.

Prima dell’inizio della cerimonia, alle ore  08,45,  il Sig. Questore di Cosenza, d.ssa Giovanna Petrocca, alla presenza del Sig. Prefetto d.ssa Paola Galeone e  alla presenza di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., ha reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nell’ingresso della Questura in Via Palatucci.

In Piazza erano presenti una pattuglia ippomontata del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato ed il gruppo Cinofili. Nella stessa Piazza sono stati allestiti  5 stand con personale della Polizia di Stato che hanno distribuito brochure e materiale informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, della Polizia Scientifica, della Polizia Postale e Polizia Stradale.

Alla manifestazione era presente anche il Camper informativo della campagna “Questo non è amore”, con a bordo personale che ha avuto cura di informare i cittadini dell’iniziativa del Dipartimenti della Pubblica Sicurezza.

E’ stato altresì proiettato, su un  maxi schermo, un film documentario realizzato dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica relativo alle  attività svolte per quel che attiene alla Polizia Giudiziaria, all’ordine pubblico ed all’impegno sociale della Polizia di Stato in provincia.

Momento importante dell’evento è stata la consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio.

I momenti salienti della Celebrazione sono stati scanditi da brani eseguiti dall’orchestra composta dagli studenti del Liceo Musicale Lucrezia della Valle.

Reggio Calabria: la Polizia di Stato festeggia l’anniversario della sua fondazione

festeggiamo il 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Una Istituzione i cui componenti tutti si sentono parte attiva del processo di crescita democratica di questo Paese. Sentirsi parte attiva di questo processo ci fa essere cittadini migliori, prima ancora che buoni poliziotti, perché viviamo la nostra appartenenza alla Polizia di Sato con spirito di servizio volto a garantire a tutti i cittadini la possibilità di esercitare, in pinea libertà e sicurezza, quei diritti che la nostra Carta Costituzionale ha voluto assicurare a tutti, senza distinzione di genere, razza, lingua, religione, opinioni politiche o condizioni personali o sociali…” queste le parole del Questore della Provincia di Reggio Calabria Maurizio Vallone in occasione delle celebrazioni per il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato “Esserci Sempre”.

La celebrazione del 167° anniversario della fondazione ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, Michele di Bari e del Questore Maurizio Vallone.

La cerimonia è proseguita alle 10.30 presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e con la partecipazione di numerosi alunni di Reggio Calabria del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, dell’Istituto Magistrale “Tommaso Gulli”, del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Bolani”, dell’Istituto Tecnico Statale “Raffaele Piria”.

La cerimonia celebrativa ha visto la consegna degli attestati di benemerenza al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in servizio.

Al termine gli ospiti sono stati intrattenuti da uno spettacolo organizzato dal comitato provinciale Unione Nazionale Proloco d’Italia di Reggio Calabria, con musiche tradizionali e spettacoli folkloristici, nonché da una esibizione artistica, espressione di integrazione, organizzata dalla Caritas Diocesana di Oppido Mamertina-Palmi, CGIL, FLAI CGIL Piana di Gioia Tauro e Associazione di Volontariato “I Segni dei Tempi”,  realizzata da alcuni immigranti che vivono nella nuova tendopoli di San Ferdinando e lavorano nel nostro territorio.

All’esterno del Teatro presenti uno schieramento di uomini e mezzi della Polizia di Stato tra cui il Nucleo artificieri con dimostrazione pratica del robot telecomandato tuttofare “Willy”, utilizzato negli interventi più rischiosi, il Fullback della Polizia Scientifica, vero e proprio laboratorio mobile per l’esame della scena del crimine, ed il Camper della Polizia di Stato, utilizzato per la campagna contro la violenza di genere.

167 anni di donne e uomini, storie, emozioni, con la ferma ed immutata consapevolezza che la Polizia di Stato esprime la sua vocazione di appartenenza alla comunità come baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità da cui non può prescindere la collaborazione attiva del cittadino.