171 anni al servizio della legalità: la Polizia di Stato festeggia un nuovo traguardo

Polizia
Polizia

ROMA, 11 APR 2023 – Il 10 aprile è stata fondata la Polizia di Stato, l’istituzione civile nata nel 1981 con l’entrata in vigore della legge 121 e che ha ereditato i valori e le tradizioni del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza fondato nel 1852.

Da allora, la Polizia di Stato ha sempre lavorato per garantire la sicurezza dei cittadini, affrontando le sfide del tempo e adattandosi alle esigenze della società. Una lunga storia di oltre un secolo e mezzo al servizio delle comunità, che ha visto oltre 2.500 poliziotti sacrificare la loro vita in difesa della legalità.

In occasione della ricorrenza del 10 aprile, è stato ricordato il sacrificio di questi eroi, tra cui l’assistente capo coordinatore Domenico Zorzino, che ha perso la vita un mese fa nel tentativo di salvare un uomo caduto con la propria auto in un canale. Il capo della Polizia Giannini ha sottolineato come Domenico abbia “anteposto l’altro a sé stesso”, dimostrando un grande senso di dovere e di abnegazione.

Nonostante il lutto che ha colpito l’istituzione, la Polizia di Stato ha celebrato il suo anniversario con diverse manifestazioni in tutta Italia, dalle cerimonie ufficiali alle mostre, passando per concerti e spettacoli.

La città di Roma, in particolare, ha ospitato una serie di eventi per commemorare l’anniversario della Polizia di Stato. Tra questi, una cerimonia solenne al Vittoriano, durante la quale sono stati consegnati gli onori al merito per i poliziotti che si sono distinti in servizio, e una mostra presso la Sala delle Armi del Museo Centrale del Risorgimento Italiano, dedicata alla storia della Polizia di Stato.

Ma l’anniversario della Polizia di Stato non è solo un’occasione per celebrare la storia e i successi dell’istituzione, ma anche per riflettere sul futuro e sulle sfide che essa dovrà affrontare nei prossimi anni.

La sicurezza è un tema sempre attuale e importante, che richiede un costante impegno da parte delle istituzioni per garantire ai cittadini un ambiente sereno e pacifico. La Polizia di Stato ha dimostrato di essere una forza determinante in questo senso, ma il lavoro non è mai finito e nuove sfide si presenteranno in futuro.

L’anniversario della Polizia di Stato è quindi un’occasione per ringraziare tutti i poliziotti che, ogni giorno, lavorano per garantire la sicurezza dei cittadini e per rinnovare il loro impegno nel servizio pubblico. Un impegno che richiede dedizione, coraggio e spirito di sacrificio, ma che rappresenta una delle missioni più nobili che un uomo possa intraprendere.

Polizia: il 12 aprile si celebrerà l’anniversario della fondazione in tutta Italia

La data del 12 aprile è stata scelta, in tutte le province italiane per celebrare l’anniversario della fondazione dell’istituzione civile, che quest’anno compie 171 anni. Le celebrazioni saranno un’occasione per condividere con le comunità i risultati raggiunti e le emozioni di un giorno solenne.

A Roma, nella Terrazza del Pincio, si svolgerà la cerimonia nazionale, che sarà trasmessa in diretta su Rai 1, sui siti e sui canali social della Polizia di Stato. Durante la cerimonia, saranno premiati la Bandiera della Polizia di Stato, i poliziotti che si sono distinti per coraggio e spirito di sacrificio e gli sportivi del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno dato lustro all’Italia nelle competizioni mondiali. Saranno presenti anche i familiari dei poliziotti caduti in servizio, tra cui Domenico Zorzino, che riceveranno il giusto tributo davanti alle più alte cariche dello Stato.

I cittadini che visiteranno il centro di Roma avranno l’opportunità di ammirare le meravigliose opere d’arte realizzate dai maestri infioratori di Genzano, che coloreranno le piazze del Viminale, di Spagna, Trinità dei Monti e di Beniamino Gigli. Le infiorate, dedicate al 171° anniversario della Polizia di Stato, saranno esposte dal 12 al 14 aprile.

Per l’occasione, l’Associazione Donatorinati della Polizia di Stato ha organizzato una raccolta di sangue straordinaria, che si terrà mercoledì 12 aprile a Roma, in Piazza di Spagna. All’iniziativa parteciperà anche l’attore Can Yaman, che lancerà un appello alla raccolta di sangue.

Stand informativi ed emoteche saranno presenti in molte città italiane, tra cui Frosinone, Milano, Imperia, Padova, Treviso, Bologna, Piacenza, Firenze, Grosseto, Cesena, Pescara, Campobasso, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Bari, Andria, Lecce, Reggio Calabria, Siracusa e Cagliari. Una grande occasione per avvicinare la Polizia di Stato alla gente e per far conoscere il lavoro che i poliziotti svolgono quotidianamente per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato è quindi un’occasione per celebrare la storia e i successi dell’istituzione, ma anche per riflettere sul futuro e sulle sfide che essa dovrà affrontare nei prossimi anni. La sicurezza è un tema sempre attuale e importante, che richiede un costante impegno da parte delle istituzioni per garantire ai cittadini un ambiente sereno e pacifico. La Polizia di Stato ha dimostrato di essere una forza determinante in questo senso, ma il lavoro non è mai finito e nuove sfide si presenteranno in futuro.

LEGGI ANCHE: DonatoriNati al 171°Anniversario Polizia di Stato