L’anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.
È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
Anche Catanzaro, com’è ormai di consuetudine, ha organizzato una manifestazioni per il 25 aprile.
Alla cerimonia, oltre a tutte le autorità civili e militari, ha partecipato il prefetto di Catanzaro Francesca Ferrandino. “Il 25 aprile è un fatto storico che coinvolge un paese intero e anche la regione Calabria. La cultura è fondamentale perché ci rende migliori – ha detto il prefetto – e quindi da italiani dobbiamo essere tutti quanti contenti e orgogliosi di festeggiare insieme questo giorno. I ragazzi della consulta degli studenti deporranno la corona al monumento dei caduti proprio per testimoniare l’importanza della cultura”. “Queste date sono importanti perché rappresentano la rinascita e il riscatto del popolo italiano e la liberazione dalla Germania del nazionalsocialismo di Hitler e dalla dittatura che rischiava di portarci alla rovina. Sono date che rappresentano le prime basi per un percorso essenziale per la nostra nazione – ha aggiunto – e che hanno portato alla redazione della Carta Costituzionale che come dice il Presidente della Repubblica è esattamente il contrario di tutto ciò che delinea il concetto di fascismo”