Sbarco a Reggio Calabria: 400 migranti provenienti da Lampedusa

Nave DATTILO - Guardia Costiera, sbarco migranti
Nave DATTILO - CP 940

Arriva a Reggio Calabria la nave Dattilo con 400 migranti a bordo

Reggio Calabria ha accolto la nave Dattilo della Guardia Costiera, che trasporta a bordo 500 migranti provenienti da Lampedusa. Il processo di sbarco è già in corso e circa 200 migranti, in gran parte provenienti dall’area subsahariana, sono già sbarcati sul molo di ponente, pronti a salire sui pullman per essere accompagnati a Gallico, nel centro di prima accoglienza allestito nella palestra della scuola “Boccioni”. Altri 200 migranti, ancora a bordo della nave, si uniranno a loro una volta che saranno completate le procedure di sbarco.

Le operazioni di accoglienza sono coordinate dalla Prefettura, mentre sulla banchina del porto l’assistenza è garantita dai volontari della Croce Rossa e del Coordinamento diocesano per gli sbarchi. Dopo le procedure di identificazione, che saranno eseguite dalla Polizia di Stato, verranno trasferiti in base alle disposizioni stabilite dal Ministero dell’Interno.

Una volta terminato lo sbarco a Reggio Calabria, la nave Dattilo si dirigerà a Messina, dove verranno accompagnati i restanti 100 , anch’essi provenienti da Lampedusa. Con l’arrivo della nave Dattilo a Reggio Calabria, 400 migranti provenienti da Lampedusa hanno iniziato il processo di sbarco. Le autorità locali e i volontari stanno coordinando le operazioni di accoglienza e assistenza, mentre la Polizia di Stato si occupa delle procedure di identificazione. Questo sbarco rappresenta un momento significativo per la città, che si impegna nel garantire un’accoglienza adeguata ai migranti in arrivo.

LEGGI ANCHE: Nuovo sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica: 96 persone soccorse