Le indagini condotte dalla DDA di Catanzaro hanno portato all’arresto di 44 persone, di cui 40 in carcere e 4 ai domiciliari, accusate di far parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga e armi
Un’importante operazione contro il crimine organizzato ha portato all’arresto di 44 persone accusate di far parte di un’associazione criminale dedita al traffico di droga e armi. L’inchiesta, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro, ha visto l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro. Gli arresti sono avvenuti in diverse località della provincia di Crotone e in altre regioni italiane.
Le indagini, coordinate dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e condotte dalla Squadra Mobile di Crotone, hanno portato alla luce gravi indizi circa l’esistenza di un’organizzazione criminale armata, con radici nella città di Crotone. Gli arrestati, molti dei quali con precedenti penali, sono accusati di essere coinvolti in un traffico illecito di droga e armi a livello nazionale.
Per 40 degli arrestati è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre per altri 4 sono stati imposti gli arresti domiciliari. Inoltre, ad altri cinque indagati è stato notificato l’obbligo di firma.
Secondo quanto dichiarato dalla Questura, gli investigatori hanno acquisito prove significative che confermano il ruolo centrale di alcuni dei membri dell’organizzazione criminale nella gestione del traffico di sostanze stupefacenti e nella distribuzione di armi. La pervasività dell’inchiesta lascia intravedere la complessità della rete di affari illeciti che l’associazione gestiva.
I dettagli dell’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa, fissata per le 11:00 di oggi, presso la sede della Procura della Repubblica di Catanzaro.
LEGGI ANCHE: Arresti e sequestri per traffico di droga, estorsioni e corruzione a Lamezia Terme