55 migranti sbarcati a Roccella Jonica

Guardia Costiera
Guardia Costiera

La Guardia Costiera interviene per trarre in salvo 55 migranti di nazionalità mediorientale da una barca a vela a 30 miglia al largo di Roccella Jonica

ROCCELLA JONICA (RC), 27 SETT 2023- Una motovedetta della Guardia Costiera è intervenuta in modo tempestivo al largo di Roccella Jonica, quando ha individuato e soccorso una barca a vela in difficoltà. A bordo dell’imbarcazione c’erano ben 55 migranti provenienti da diverse nazioni del Medio Oriente. La situazione era critica, e il tempestivo intervento delle autorità ha potuto prevenire una tragedia imminente.

Le informazioni preliminari suggeriscono che la barca a vela fosse partita da un porto turco, intraprendendo un pericoloso e disperato viaggio attraverso il Mar Mediterraneo in cerca di una vita migliore. Tuttavia, le avverse condizioni meteorologiche e la precaria condizione dell’imbarcazione hanno messo a repentaglio la vita di tutti a bordo.

Una volta giunti nell’area portuale del centro della Locride, i migranti sono stati accolti e assistiti dalle autorità locali, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria. L’obiettivo principale era garantire il benessere e la sicurezza di queste persone in stato di bisogno. A tal fine, sono stati temporaneamente alloggiati all’interno di una tensostruttura gestita congiuntamente dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile comunale e da una equipe di Medici senza frontiere.

Le operazioni di soccorso e di assistenza stanno proseguendo per garantire il comfort e il sostegno necessario a questi migranti, che hanno affrontato un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca di una vita migliore. Nel frattempo, le autorità competenti stanno lavorando per identificare le nazionalità e le storie individuali di coloro che sono stati tratti in salvo, al fine di fornire loro il supporto adeguato e valutare le possibili misure da adottare per garantire il loro benessere a lungo termine.

LEGGI ANCHE: Roccella Jonica: 95 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera