L’uomo, aveva perso l’orientamento durante una passeggiata nel bosco del reggino, è stato localizzato dai vigili del fuoco solo all’alba dopo una lunga operazione di ricerca
MAMMOLA (RC), 11 SET 2024 – Un uomo di 62 anni, che si era perso mentre cercava funghi in un bosco del comune di Mammola, è stato ritrovato dai vigili del fuoco dopo una lunga notte di ricerche. Il malcapitato, residente nella provincia di Reggio Calabria, aveva perso l’orientamento e non riusciva più a trovare il sentiero per tornare alla sua auto.
La vicenda è iniziata nella serata di ieri, quando l’uomo si era avventurato nel bosco con l’intento di raccogliere funghi. Dopo aver smarrito la strada, l’uomo è riuscito a contattare i soccorsi grazie alla copertura telefonica ancora disponibile nella zona. La chiamata al 115 ha attivato immediatamente una risposta operativa da parte dei vigili del fuoco.
Due squadre del Comando di Reggio Calabria, con i distaccamenti di Polistena e Siderno, hanno avviato le operazioni di ricerca, supportate da un’unità di comando locale (Ucl) e dal personale specializzato in topografia applicata al soccorso (Tas). Nonostante le difficili condizioni del terreno e la complessità della zona boscosa, le ricerche sono continuate per tutta la notte.
Alle 08:20 di questa mattina, i vigili del fuoco sono riusciti a localizzare e raggiungere l’uomo, che si trovava vicino al confine con la provincia di Vibo Valentia. Sebbene visibilmente provato, l’uomo era in buone condizioni di salute e è stato accompagnato in una zona sicura. Successivamente, è stato riportato al punto dove aveva parcheggiato il suo veicolo.
Sul luogo dell’intervento erano presenti anche i carabinieri, che hanno gestito le procedure di competenza. L’efficace coordinamento delle operazioni di soccorso ha permesso di risolvere positivamente una situazione potenzialmente pericolosa.
LEGGI ANCHE: Anziano disperso nei boschi della Sila: ritrovato dai Vigili del Fuoco