Incendio nel cosentino: 74enne muore nel tentativo di proteggere il suo uliveto

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

L’uomo originario di Civita, perde la vita nel coraggioso tentativo di difendere la sua proprietà da un vasto incendio di origine dolosa

CASSANO ALLO JONIO (CS), 15 LUG 2024 – A Cassano allo Jonio tarda serata di ieri, Lorenzo Francomano, 74 anni, ha perso la vita cercando di difendere con coraggio il suo uliveto dalle fiamme. Il dramma si è consumato nella zona della Madonna della Catena, dove un incendio di origine dolosa ha devastato diversi ettari di terreno.

L’evento ha richiesto una massiccia risposta da parte dei Vigili del Fuoco, di Calabria Verde, dei volontari dell’Ensa e dell’associazione “Il Pellicano”, uniti agli operai della squadra manutenzione comunale. Nonostante gli sforzi congiunti, il fuoco si è dimostrato estremamente difficile da domare, mentre Francomano lottava disperatamente per proteggere la sua proprietà.

Francomano, noto residente di Civita e parente del presidente del consiglio comunale di Civita, Vincenzo Mastrota, è stato trovato senza vita tra i resti della sua proprietà, vittima del violento propagarsi delle fiamme. Il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, si è immediatamente recato sul luogo della tragedia, mentre il sindaco di Cassano, Papasso, ha coordinato le operazioni di soccorso.

I Carabinieri della Compagnia di Cassano all’Ionio sono attualmente impegnati nelle indagini per determinare le circostanze esatte di questo tragico evento.

LEGGI ANCHE: Incendio a Palmi: sito di raccolta differenziata in fiamme