89enne scomparso a Laino Borgo

Soccorso Alpino
Soccorso Alpino

Operazioni di ricerca coordinate tra tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza e Vigili del Fuoco

LAINO BORGO (CS), 16 MAG 2024 – Le operazioni di ricerca sono attualmente in corso per individuare un uomo anziano di 89 anni scomparso, identificato con le iniziali G. D. F. L’allarme è stato lanciato nella notte del 15 maggio dai Carabinieri della Stazione di Laino Borgo. Il Soccorso Alpino e Speleologico – Cnsas Calabria, in collaborazione con i tecnici della Stazione Alpina Pollino, è pienamente coinvolto nelle operazioni di ricerca.

Le ricerche sono iniziate dopo che è stata ricevuta la segnalazione di scomparsa, e finora si sono dimostrate impegnative. Intorno all’1:00 del 16 maggio, i soccorritori hanno sperimentato l’utilizzo della tecnologia Sms locator. Questo sistema di geolocalizzazione, operato dalla centrale operativa del Soccorso Alpino, mira a fornire le coordinate precise della persona in difficoltà attraverso l’invio di un messaggio di testo. L’esito di questa tecnologia è stato negativo, aumentando ulteriormente la complessità delle ricerche.

Le operazioni di soccorso vedono la partecipazione attiva dei tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza della Stazione di Cosenza, i quali sono supportati dalle unità cinofile. Anche i Vigili del Fuoco sono presenti sul luogo, contribuendo agli sforzi complessivi per individuare l’uomo scomparso.

Al momento, non vi sono ulteriori aggiornamenti sullo stato delle ricerche, ma gli sforzi coordinati delle autorità competenti indicano un impegno totale nel ritrovare l’uomo scomparso e garantire il suo ritorno in sicurezza.

LEGGI ANCHE: 39enne scomparso nel vibonese