Dichiarazione del sindaco Sergio Abramo:
“Il Valentino Beach Club e la Cooperativa Zarapoti, che lo ha ideato e realizzato, rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio. La creazione da parte della Zarapoti, che da anni opera a favore della cura e tutela dell’individuo, di uno stabilimento balneare pensato per regalare alle persone disabili una vacanza piacevole, costituisce una risorsa preziosa per l’intera comunità.
La struttura, con le sue peculiarità che la rendono unica in Italia, ha aperto anche nella nostra città le frontiere del turismo accessibile che registra numeri importanti: nel mondo ci sono un miliardo di persone con disabilità, solo in Italia sono 9,9 milioni. La maggior parte sono costretti a rinunciare alle vacanze per la mancanza di servizi idonei.
L’attenzione per il sociale produce due effetti: l’innalzamento della qualità della vita e lo sviluppo del territorio. Dobbiamo lavorare sempre più in questa direzione, considerando che i prossimi fondi europei saranno tutti rivolti al sociale e bisognerà proporre una progettualità mirata in tal senso. Un plauso speciale alla Zarapoti per aver reso il Valentino Beach Club operativo non solo d’estate ma anche tutto l’anno con una serie di iniziative frutto della sinergia con gli enti, le associazioni e i club service. In questa ottica di rete e interscambio bisogna cooperare, per il bene non del singolo individuo ma dell’intera collettività.”
In Copertina: Cooperativa Zarapoti sul Palco del Magna Graecia Film Festival (archivio CalabriaMagnifica.it)