Scomparsa a 109 anni, Maria Rosa Tassone ha vissuto una vita piena di esperienze uniche, dalla resistenza alle due guerre mondiali fino alla lotta contro il Covid
SPADOLA (VV), 14 OTT 2024 – Si è spenta a 109 anni Maria Rosa Tassone, riconosciuta come la donna più anziana della Calabria. Originaria di Spadola, un comune situato nel Vibonese, Maria Rosa aveva festeggiato il suo compleanno lo scorso 25 gennaio. Fino a pochi anni fa, nonostante l’età avanzata, continuava a dedicarsi con passione alla cura del suo orto e alla preparazione dei pasti per la sua numerosa famiglia, composta da 26 membri, tra figli, nipoti e pronipoti.
La vita di Maria Rosa è stata segnata da numerosi eventi storici e personali. È sopravvissuta a ben due guerre mondiali, affrontando con coraggio le sfide di un secolo ricco di tumultuose trasformazioni. Ma la sua resistenza non si è fermata qui: già a tre anni, aveva superato l’epidemia di influenza spagnola e, in seguito, aveva affrontato la Sars nel 2004, per poi vincere anche la battaglia contro il Covid-19.
La sua lunga esistenza è un testimone di resilienza e forza, un esempio di come la vita possa essere vissuta pienamente nonostante le avversità. La comunità di Spadola la ricorderà con affetto e ammirazione, portando nel cuore il suo spirito indomito.
LEGGI ANCHE: Nonno Alberto festeggia a Strongoli il traguardo dei suoi 100 anni insieme ai militari…