Addio agli ‘Ombrelloni fantasma’: sequestri record di attrezzature balneari in Calabria

Ombrelloni fantasma
Ombrelloni fantasma

SIMERI CRICHI (CZ), 17 AGO 2023 – In un coraggioso sforzo per restituire l’incanto autentico delle spiagge libere, la Guardia Costiera di Soverato ha intensificato le sue operazioni di sorveglianza, scendendo in campo contro l’ormai datato trucco degli “ombrelloni e sdraio lasciati in spiaggia per occupare il posto”. La magia di una giornata al mare, fatta di sabbia dorata e spazi aperti, sta rinascendo grazie all’azione risoluta delle autorità.

Le spiagge calabresi, in particolare quelle del Comune di Simeri Crichi, hanno recentemente goduto dell’attenzione di questa squadra dedicata. Le ispezioni di questi giorni hanno svelato un panorama straordinario, con 524 attrezzature da spiaggia permanentemente installate da alcuni cittadini al fine di “occupare il posto”. Questi tentativi di monopolizzare lo spazio hanno incontrato una risposta decisa: tutte le attrezzature in questione sono state prontamente sequestrate e consegnate in custodia giudiziale all’amministrazione comunale.

È la quantità record di attrezzature balneari sequestrate nella sola settimana di ferragosto che attira l’attenzione. Un impressionante totale di 956 oggetti abbandonati (ombrelloni inclusi) è stato confiscato, sventando così il piano di chi intendeva riservarsi spiaggia e vista senza presenziare. Questi interventi portano il numero complessivo di sequestri in questa stagione estiva a oltre 2200, dimostrando l’impegno costante della Guardia Costiera nel restituire le spiagge alla loro funzione di spazi liberi e accessibili a tutti.

L’operazione di polizia marittima è destinata a proseguire nei prossimi giorni, con l’obiettivo di scoraggiare comportamenti illeciti e garantire che le spiagge continuino a essere luoghi di svago genuino e condiviso. Questo sforzo non solo tutela i diritti di tutti gli amanti del mare, ma promuove anche un cambiamento culturale che rimette al centro l’essenza dell’esperienza balneare: la bellezza incontaminata e l’accesso democratico alle nostre meravigliose coste.

In un mondo in cui la natura è sempre più preziosa e le opportunità di relax sono preziose quanto rare, la Guardia Costiera di Soverato sta dimostrando di essere una forza di cambiamento, restituendo il litorale alle sue radici libere e autentiche.