Allerta gialla in Calabria: arrivano piogge e venti forti

MALTEMPO, PIOGGIA, ALLERTA METEO
Meteo

Attesa una perturbazione atlantica che porterà maltempo dal pomeriggio di oggi, con piogge, temporali e forti raffiche di vento su gran parte della Calabria, seguita da un calo delle temperature

Il caldo intenso che ha avvolto la Calabria negli ultimi giorni sta per cedere il passo a una rinfrescante ondata di maltempo. L’aria fresca in arrivo dall’Atlantico porterà con sé una perturbazione che, pur colpendo principalmente il Nord Italia, isolerà una goccia fredda sulle regioni meridionali, causando condizioni meteorologiche avverse in Calabria già a partire da oggi pomeriggio.

Dopo una mattinata prevalentemente stabile con cieli poco nuvolosi, il tempo peggiorerà nel pomeriggio lungo il versante tirrenico del cosentino e del catanzarese, nonché nelle aree interne della Sila e del Pollino. Si prevedono precipitazioni di intensità variabile, con il culmine del maltempo atteso durante la serata e le prime ore della notte. La goccia fredda porterà piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, inizialmente sulle aree tirreniche e joniche del cosentino e del catanzarese, estendendosi poi al resto della bassa Calabria. Il Crotonese dovrebbe essere relativamente più riparato, ma non si escludono locali rovesci.

Le temperature subiranno un generale calo nelle ore pomeridiane, complice le precipitazioni diffuse su gran parte della regione. I venti da nord-ovest si intensificheranno, con raffiche localmente forti. In considerazione di queste condizioni, la Protezione Civile e il centro funzionale multirischi Arpacal hanno emesso un’allerta gialla su tutta la Calabria.

La settimana prossima sarà caratterizzata da un’instabilità pomeridiana, con infiltrazioni di aria fresca in quota. Le zone montuose saranno le più colpite, con possibili piogge e temporali su Sila, Pollino, Serre e Aspromonte. Non si escludono sconfinamenti lungo le coste, di cui si daranno aggiornamenti nei prossimi giorni. Le temperature rimarranno quasi invariate lungo le aree joniche, con caldo moderato fino a mercoledì, prima di un ulteriore calo previsto a partire da giovedì. Sul versante tirrenico, il calo termico sarà percepibile già da inizio settimana, portando valori più gradevoli e tipici del periodo.

La Calabria si prepara dunque a una settimana di cambiamenti climatici, con un atteso sollievo dal caldo intenso e l’arrivo di piogge e temporali. Si raccomanda di prestare attenzione alle comunicazioni della Protezione Civile e di adottare le necessarie precauzioni.

LEGGI ANCHE: Caldo torrido in Calabria: temperature fino a 40 gradi