Allerta Meteo gialla su tutta la Calabria: domani, martedì 2 maggio, sono previste piogge diffuse e temporali sparsi sulla regione.
La Protezione Civile regionale della Calabria ha diramato un’allerta meteo gialla per criticità idrogeologica-idraulica e temporali. L’avviso, valido per tutta la giornata di domani, martedì 2 maggio, interessa tutta la regione.
In Calabria attesi nubifragi e piogge anche molto intense
La primavera sembra essere in sospeso, e l’arrivo del mese di maggio non ha portato con sé il tanto atteso aumento delle temperature e delle giornate di sole. Al contrario, il maltempo sembra essersi impossessato della situazione in Calabria, dove il 2 e 3 maggio sono previsti temporali e un calo delle temperature.
Secondo le previsioni meteo, tra domani e mercoledì sono attesi nubifragi e piogge anche molto intense, soprattutto nelle zone joniche crotonesi, catanzaresi e reggine. L’area di bassa pressione che si è isolata sulle regioni tirreniche si sposterà lentamente verso Sud, causando un forte maltempo su tutta la Calabria almeno fino alla giornata di mercoledì.
La situazione sarà particolarmente critica a partire dalla serata di oggi, primo maggio, con locali temporali di forte intensità dapprima sul cosentino Tirrenico e poi sull’intera regione. La vera preoccupazione è rappresentata dalla giornata di mercoledì, quando il vortice di bassa pressione raggiungerà il mar Jonio, causando un richiamo di aria umida da Sud capace di apportare violenti temporali e localmente a carattere di nubifragio.
Per quanto riguarda le previsioni per martedì 2 maggio, si prevede un’area di bassa pressione che abbraccia l’intera regione, determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico, sul litorale tirrenico e sull’appenino centro-meridionale ci saranno nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Infine, sull’Appennino settentrionale ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco.
In generale, i venti saranno moderati dai quadranti sud-orientali, mentre il zero termico sarà nell’intorno di 2600 metri. L’Ionio sarà molto mosso, mentre il Basso Tirreno sarà mosso.
In conclusione, la situazione meteorologica in Calabria non sembra destinata a migliorare nel breve termine. Visto l’allerta si consiglia di prestare la massima attenzione agli aggiornamenti sulle previsioni del tempo e di evitare spostamenti non necessari durante le giornate più critiche.