La Calabria si prepara ad affrontare l’allerta gialla, con l’arrivo di piogge e temporali, con particolare attenzione al rischio idrogeologico
Il maltempo persiste sul territorio italiano e, anche per la giornata di domani, venerdì 15 dicembre, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per quattro regioni del Centro-Sud, a causa del rischio di temporali e idrogeologico.
Il responsabile di questa instabilità atmosferica è la coda di una perturbazione che sta attraversando l’Italia, e che si prevede porterà piogge e temporali anche nella giornata di domani, concentrandosi soprattutto sulle zone centrali, in particolare nei settori adriatici, e nelle regioni meridionali e in Sicilia.
In base alle previsioni meteorologiche attuali e ai fenomeni in corso, il Dipartimento della Protezione Civile ha deliberato un’allerta gialla per temporali nelle regioni di Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia per la giornata di domani, venerdì 15 dicembre. Inoltre, sull’isola siciliana è stata dichiarata un’allerta gialla anche per il rischio idraulico e il rischio idrogeologico.
Gli organismi preposti alla sicurezza e alla gestione delle emergenze stanno monitorando attentamente la situazione e raccomandano alla popolazione di prendere tutte le precauzioni necessarie. È importante rimanere aggiornati sulle informazioni meteo locali e seguire le direttive delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri durante questo periodo di condizioni atmosferiche avverse.
LEGGI ANCHE: Allerta meteo in Calabria: piogge torrenziali e venti forti in arrivo