Maltempo a Catanzaro e Reggio Calabria: previsioni aggiornate
La penisola italiana si prepara ad affrontare una perturbazione proveniente dall’Atlantico, che si sta estendendo su tutto il territorio e raggiungerà la regione della Calabria nelle prossime ore. Questa perturbazione porterà con sé un maltempo severo, soprattutto nelle aree tirreniche.
Tra la notte e la mattina di domani, il fronte temporalesco inizierà a portare piogge localmente forti e temporali soprattutto nelle zone tirreniche della Calabria, come il cosentino, il catanzarese e tra il vibonese e il reggino. In queste zone, non è esclusa la possibilità di locali grandinate di medie-grosse dimensioni. Col passare delle ore, il fronte instabile attraverserà l’intera regione, coinvolgendo anche le aree interne e i settori jonici, dove sono previsti anche qui forti temporali, soprattutto tra il catanzarese e il reggino. L’intero evento sarà accompagnato da forti venti di Maestrale e da un drastico calo delle temperature, che si manterranno al di sotto delle medie stagionali.
La Protezione Civile, in collaborazione con il centro funzionale multirischi Arpacal, ha emesso un’allerta gialla a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, sabato 5 agosto. In particolare, tutta la fascia tirrenica sarà interessata da forti temporali e venti di burrasca. Secondo il bollettino, si prevedono precipitazioni che andranno da sparse a diffuse, con possibili rovesci e temporali, mentre i venti soffieranno da forti a burrasca.
I cittadini della Calabria sono invitati a prestare particolare attenzione a questa situazione meteorologica critica e a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la loro sicurezza e quella dei propri beni. Evitare spostamenti non essenziali e rimanere informati sugli aggiornamenti delle autorità locali è fondamentale per affrontare al meglio questa fase di maltempo.
LEGGI ANCHE: Meteo Italia: Maltempo intenso colpisce il Centro-Sud del Paese