Allerta meteo: Temporali e rischio idraulico in Emilia-Romagna e misure di precauzione consigliate

MALTEMPO, PIOGGIA, ALLERTA METEO
Meteo

Allerta gialla in Calabria

Allerta meteo arancione per possibili temporali e rischio idraulico oggi sulle zone dell’Emilia-Romagna più colpite dall’alluvione. La Protezione Civile ha anche emesso un’allerta gialla per altre sei regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia, Molise e Toscana. L’allerta meteo arancione, di moderata criticità, coinvolge la Costa romagnola, la Pianura bolognese, la Bassa collina e la pianura romagnola.

Secondo le previsioni di oggi, sono attese piogge e temporali nelle Alpi, nell’alta Val Padana e in Liguria, mentre al Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ad eccezione della Calabria, dove sono previsti rovesci nel pomeriggio. (LEGGI ANCHE: Instabilità meteo in Calabria: Rischio di piogge anche per il ponte del 2 giugno)

Nella regione calabrese sono identificati alcuni territori a rischio. L’allerta gialla per il rischio idraulico è stata dichiarata per i seguenti territori: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale e Versante Jonico Meridionale.

La Protezione Civile, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, invita la popolazione residente in queste aree a prestare attenzione alle indicazioni e alle misure di precauzione fornite. Si consiglia di monitorare costantemente le informazioni meteorologiche e di tenere d’occhio gli aggiornamenti emessi dalle autorità competenti.

È fondamentale adottare un comportamento responsabile e prudente in caso di condizioni meteorologiche avverse. Evitare di avventurarsi in zone a rischio e seguire le eventuali disposizioni di evacuazione o di protezione civile emesse dalle autorità competenti.

La Protezione Civile e i servizi di emergenza sono pronti ad intervenire in caso di necessità. È consigliabile tenere a portata di mano i numeri di emergenza locali e rimanere in contatto con i vicini e i familiari per garantire una maggiore sicurezza e supporto reciproco.

La prevenzione e la prontezza sono fondamentali per affrontare situazioni di emergenza. Rispettare le indicazioni delle autorità competenti e mantenere la calma sono gli elementi chiave per affrontare al meglio eventi meteo avversi e garantire la protezione di sé stessi e delle persone care.