Amantea è una cittadina della provincia di Cosenza che ha dei meravigliosi tramonti sul Mar Tirreno, ma oltre a questo ha un Carnevale con una tradizione antichissima.
Il Carnevale di Amantea è nato nel 1635 e vede l’organizzazione di tutti gli abitanti del luogo per creare carri colorati, maschere e coreografie che sono adatte a tutti, grandi e bimbi che possono divertirsi durante i giorni dedicati alle maschere.
La maschera più importante è Carnulevari. Si tratta di uomo molto goloso e molto pigro che è sempre insieme alla moglie chiamata Corajisima. Al contrario del marito, lei è una donna autoritaria e cattiva che vorrebbe e auspica la morte del consorte che avverrà tra nella completa ilarità dopo aver mangiato all’infinito.
L’edizione 2024 del Carnevale del Tirreno si svolgerà dal 10 al 13 febbraio 2024.
Da sabato 10 febbraio 2024 il paese di Amantea sarà quindi pieno di colori e ovviamente allegro. Ci saranno le sfilate dei carri allegorici per le strade e le località del paese.
Una delle cose che distinguono il Carnevale di Amantea con altri festeggiamenti riguarda la banda musicale che è una tra la più antiche di Italia.
Inoltre, il Carnevale sarà l’occasione per gustare anche la frittata di Carnevale tipica di Amantea fatta con salsiccia, cicoli e formaggio. Una vera squisitezza per i palati più esigenti che si prepara alla Quaresima.
L’uso delle maschere di Amantea un tempo serviva per prendere in giro i ceti più ricchi e anche i politici.
Il paese sarà ricco di danze popolari e di immancabili scherzi ai partecipanti.
Al termine dei festeggiamenti ci sarà la morte del re Carnevale che termina con una grande mangiata e con il falò in cui si brucia il fantoccio del re.
Giangurgolo “maschera” Catanzaro in festa