In questi giorni, a Lamezia Terme si è durante il Raduno formativo del Volontariato di Protezione Civile.
La manifestazione, durata due giorni, ha avuto come obiettivo quello di formare i nuovi volontari della Protezione Civile calabrese.
Oggi, domenica 6 Ottobre, si è tenuto il seminario “Il Volontariato calabrese di Protezione Civile a confronto: tematiche e prospettive”.
All’evento, aperto a tutti, hanno partecipato anche Mario Oliverio in doppia veste di Presidente della Regione Calabria e Capo della Protezione Civile della Calabria, Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e Domenico Pallaria, Responsabile dell’Unità Operativa di Protezione Civile Regionale.
Angelo Borrelli: “Il Volontariato è la vera forza del sistema operativo di Protezione civile”
Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ringrazia “tutti quanti i volontari e le volontarie che hanno partecipato a questo evento, ma soprattutto tutti i volontari e le volontarie che a oggi si prodigano per il bene dei nostri cittadini e conterranei”.
“Il volontariato è la vera forza del sistema Protezione civile. È a loro dobbiamo i risultati che ogni giorno conseguiamo. Il volontariato deve essere un volontariato formato e, per questo, sono importanti eventi come questi. Deve essere un volontariato al servizio della collettività, come avviene costantemente.”
Domenico Pallaria: “Il volontariato presuppone nobiltà d’animo”
“Il volontariato è una cosa molto importante” asserisce Domenico Pallaria, Responsabile dell’Unità Operativa di Protezione Civile Regionale.
“In Calabria ci sono più di tre mila volontarie, suddivisi in circa trecento associazioni. È un qualcosa di eccezionale anche per il concetto di volontariato. Il volontariato – prosegue Pallaria – presuppone nobiltà d’animo e, quindi, dovrebbe essere fuori da ogni tipo di strumentalizzazione e personalismi. Fare protezione civile equivale a fare volontariato. Io sto vivendo un’esperienza bella, è una delle cose che più mi appassiona”.
Mario Oliverio: “La protezione civile in Calabria è una realtà importante”.
Anche il Presidente Oliverio ha voluto ringraziare i volontari e le volontarie presenti a questo Raduno.
In particolare, ha voluto ricordare a tutti i cittadini calabresi che “la protezione civile, in questa regione, è una realtà importante e cresce grazie all’apporto del volontariato. Queste iniziative sono importanti perché sono volte alla formazione di una coscienza civile più diffusa relativamente alla protezione civile. Un territorio sicuro è un territorio che fa vivere con minore assillo i problemi che attanagliano la nostra terra. Perché i rischi, di diversa natura, sono sempre dietro l’angolo e bisogna sapersi difendersi”.
“Per farlo – continua Oliverio – è necessario che cresca una coscienza di protezione civile. Bisogna far crescere la consapevolezza che vi sono accorgimenti a cui bisogna ricorrere per far fronte, in caso di necessità, di emergenza, per poter tutelare la propria vita e quella della collettività”.