Un secolo di vita e di storia: il Maresciallo Santelli compie 101 anni
VIBO VALENTIA, 23 GEN 2024 – Felice, emozionato e orgoglioso per aver raggiunto il traguardo dei 101 anni, il maresciallo di I classe scelto Antonio Santelli ha celebrato il suo compleanno con una cerimonia speciale all’Auditorium della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia.
Santelli, che ha dedicato quarant’anni della sua vita al servizio dello Stato, è stato festeggiato dalla “grande famiglia” della Polizia di Stato con una cerimonia a cui hanno partecipato illustri personalità, tra cui il prefetto di Vibo Valentia Paolo Giovanni Grieco, il questore Cristiano Tatarelli, il direttore della Scuola di Polizia Stefano Dodaro e gli allievi del 225° corso di formazione. Presenti anche il Presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) e una rappresentanza dell’associazione stessa.
L’abbraccio collettivo e carico di emozione ricevuto dal maresciallo Santelli ha rappresentato un momento particolarmente toccante della giornata, sia per lui che per i partecipanti. La celebrazione ha avuto un valore significativo soprattutto per i giovani allievi, che hanno potuto ascoltare direttamente dalle parole di “nonno” Antonio l’entusiasmo e la passione che hanno caratterizzato la sua lunga carriera al servizio dei cittadini.
Antonio Santelli, anche cavaliere della Repubblica, si è arruolato nella Polizia di Stato durante la Seconda guerra mondiale, il 6 novembre 1942. Ha servito fino al 1983, vivendo in prima persona momenti storici importanti, compresa l’implementazione della legge 121 del 1981 che ha riformato la Polizia di Stato.
Negli ultimi anni della sua carriera, Santelli ha prestato servizio presso il Reparto Mobile di Vibo Valentia, che all’epoca aveva la sua sede nell’attuale Scuola di Polizia. Proprio lì ha potuto constatare e rafforzare il forte legame con la comunità della Polizia di Stato, una connessione che ancora oggi, a 101 anni, continua a celebrare con immutato entusiasmo e dedizione.
L’esempio di Antonio Santelli rappresenta un faro per le nuove generazioni di poliziotti, testimoniando i valori di dedizione, coraggio e amore per il proprio lavoro che animano la Polizia di Stato.