Anziana in pericolo di vita: salvata dai Carabinieri nel catanzarese

carabinieri carlopoli
carabinieri carlopoli

Una donna anziana, trovata in condizioni critiche nella sua abitazione, è stata soccorsa dai Carabinieri di Carlopoli e dal personale sanitario del 118, dopo che un vicino preoccupato ha allertato le autorità

CARLOPOLI (CZ), 28 GIU 2024 – Un tempestivo intervento dei carabinieri di Carlopoli ha salvato la vita di un’anziana donna, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nei piccoli centri abitati.

Tutto è iniziato con la segnalazione di un cittadino, preoccupato dopo aver sentito lamenti provenienti dall’abitazione della vicina anziana. L’uomo si è recato al Municipio di Carlopoli per chiedere aiuto, contattando Antonella Chiarella, assistente sociale del Comune di Soveria Mannelli. La Chiarella, intuendo immediatamente la gravità della situazione, ha allertato i carabinieri della locale Stazione.

I militari sono intervenuti prontamente, forzando la porta d’ingresso e trovando la donna in gravi condizioni, incapace di muoversi e distesa a terra vicino al suo letto. Dopo aver prestato i primi soccorsi, i carabinieri hanno chiamato il personale sanitario del 118.

Il team medico, giunto rapidamente sul posto, ha immobilizzato l’anziana e organizzato il suo trasporto all’Ospedale di Lamezia Terme, affrontando con cautela le difficili scale dell’abitazione. Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri e dei sanitari, la donna ha ricevuto le cure specialistiche necessarie, scongiurando così un tragico epilogo.

Questo episodio mette in luce l’importanza del rapporto di fiducia tra la popolazione e l’Arma, particolarmente nei piccoli centri abitati. In queste comunità, l’attenzione di un vicino e la possibilità di interagire direttamente con i carabinieri locali possono fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza.

La pronta risposta dei carabinieri e dei servizi sociali e sanitari locali dimostra ancora una volta l’impegno e la dedizione nel prendersi cura dei cittadini più vulnerabili. Questo intervento, infatti, è solo l’ultimo esempio di come la cooperazione tra istituzioni e cittadini possa salvare vite e rafforzare il tessuto sociale delle nostre comunità.

LEGGI ANCHE: Donna salvata nella casa invasa dal fumo da due carabinieri