Anziano di 91 anni derubato della pensione da due donne, cittadino interviene, bloccando una delle donne parte del denaro recuperato e restituito all’uomo
REGGIO CALABRIA, 5 MAR 2024 – Nelle prime ore di un giorno di fine mese, quando gli anziani si dirigono solitamente verso le banche per incassare le loro pensioni, un episodio di scaltrezza criminale si è verificato nella tranquilla città di Reggio Calabria. Un anziano di 91 anni, dopo aver prelevato la sua pensione, è stato avvicinato da due donne straniere. Sfruttando abilmente la distrazione dell’uomo, le due donne gli hanno sottratto il denaro dalla tasca del pantalone, per poi dileguarsi rapidamente.
La reazione tempestiva e coraggiosa di un cittadino reggino ha evitato che il furto rimanesse impunito. Notando l’agitazione dell’anziano e rendendosi conto dell’accaduto, il cittadino ha prontamente intrapreso un inseguimento delle ladre. Con ostinazione e determinazione, è riuscito a bloccare una delle due malviventi, mentre l’altra è riuscita a fuggire.
Una volta assicurata la donna alla giustizia, il cittadino ha prontamente contattato i carabinieri che hanno condotto la ladra alla vicina caserma per le indagini di rito. Durante la perquisizione, è emerso che la donna era in possesso di parte del denaro sottratto all’anziano. Di conseguenza, è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto con destrezza, aggravato dall’età avanzata della vittima.
L’azione tempestiva e coraggiosa del cittadino ha permesso il recupero della pensione sottratta e ha consentito alle autorità di intraprendere le azioni legali necessarie contro la ladra. Attualmente, il procedimento è in corso di indagine e la responsabilità della persona deferita sarà valutata durante il processo successivo, l’episodio mette in luce l’importanza della vigilanza e della solidarietà comunitaria nel contrastare i crimini e proteggere i più vulnerabili.
LEGGI ANCHE: 40enne arrestato per furto a Cosenza