Un uomo di 75 anni si è perso a causa della pioggia mentre cercava funghi nella Sila Piccola, in località Buturo, grazie al segnale telefonico è riuscito a chiedere aiuto, consentendo ai Vigili del Fuoco di rintracciarlo dopo due ore di ricerche
TAVERNA (CZ), 5 SET 2024 – Un pomeriggio di ricerca funghi si è trasformato in un’avventura rischiosa per un anziano di 75 anni disperso nei boschi della Sila Piccola, in località Buturo, nel comune di Taverna (Catanzaro). Sorprendentemente, l’uomo, sorpreso da un improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche, si è perso mentre cercava di ritrovare la strada verso la sua auto.
Il settantacinquenne, uscito per una tranquilla giornata nei boschi con due amici, ha perso l’orientamento a causa della pioggia e della fitta vegetazione, è riuscito a mantenere la calma, cercando un’area coperta da segnale telefonico per chiedere aiuto. Grazie alla sua prontezza, ha allertato i soccorsi, che sono stati immediatamente avviati dai Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro.
Attraverso l’analisi delle coordinate geografiche del telefono cellulare, i soccorritori sono riusciti a localizzare l’anziano e, dopo due ore di ricerche, lo hanno raggiunto. Fortunatamente, l’uomo era in buone condizioni di salute e non ha riportato ferite. È stato poi accompagnato in una piazzola dove lo aspettavano i suoi amici, sollevati di poterlo riabbracciare.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Soveria Mannelli per contribuire alle operazioni di ricerca e soccorso. L’episodio si è concluso senza conseguenze gravi, grazie alla tempestiva collaborazione tra i soccorritori e la rapidità d’azione dell’anziano, che è riuscito a contattare aiuto nonostante la situazione complicata.
LEGGI ANCHE: Giovane disperso tra le montagne: soccorso dai vigili del fuoco