Le decisioni della Giunta regionale del 2024 per potenziare il turismo, salvaguardare l’ambiente e promuovere la coesione sociale in Calabria
Nelle recenti riunioni della Giunta della Regione Calabria, il presidente Roberto Occhiuto ha presentato e ottenuto l’approvazione del Piano annuale di promozione turistica 2024. Questo piano, concepito per valorizzare l’immagine della Calabria, si propone di evidenziarne le caratteristiche distintive, nonché di promuovere i suoi prodotti turistici, culturali e ambientali. Le azioni delineate nel piano sono in stretta coerenza con gli obiettivi precedentemente definiti nel Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2023-2025.
In parallelo, sono stati approvati gli obiettivi e le misure di conservazione dei siti Natura 2000 coinvolti nel progetto di collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Questi passi si inseriscono nell’ambito di un impegno più ampio per preservare e tutelare l’ecosistema naturale.
Il presidente Occhiuto ha inoltre emanato un provvedimento che aggiorna il Piano regionale di gestione dei rifiuti, sezione rifiuti urbani, ai criteri delle direttive dell’Unione Europea sulla circolarità dell’economia. In aggiunta, è stato adottato il rapporto di valutazione ambientale strategica (Vas), consolidando così gli sforzi regionali per garantire una gestione sostenibile dei rifiuti.
Su suggerimento congiunto della vice presidente Giusi Princi e dell’assessore al personale Filippo Pietropaolo, la Giunta ha preso la decisione di delegare il presidente Occhiuto a presentare una manifestazione d’interesse per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 nuovi dipendenti con qualifica di Funzionario. Queste nuove figure professionali saranno dedicate esclusivamente alle politiche di coesione sociale, con competenze specifiche nei settori della programmazione, gestione, rendicontazione, vigilanza dei fondi comunitari, aiuti di Stato, cooperazione europea e transizione energetica.
Parallelamente, su indicazione dell’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali, Rosario Varì, la Giunta ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e Terna – Rete elettrica nazionale. Questo protocollo mira a stabilire una collaborazione tra le due entità per risolvere eventuali criticità territoriali legate agli interventi di sviluppo della Rete di trasmissione nazionale. Le parti coinvolte si impegnano a condividere la localizzazione degli interventi, adottare soluzioni tecnologiche avanzate, armonizzare la pianificazione territoriale e promuovere la sostenibilità ambientale nell’ambito dell’energia. Il protocollo, della durata di 5 anni, prevede la creazione di una Cabina di regia Regione–Terna, contribuendo così a potenziare le infrastrutture di rete, anche per la mobilità sostenibile, e a favorire lo scambio di informazioni tra le due entità.
LEGGI ANCHE: 16 milioni di euro per rinnovare le strutture alberghiere in Calabria