Nascondeva la droga in casa e in un’officina: arrestato 50enne a Saracena

Carabinieri
Carabinieri

Operazione antidroga a Saracena: sequestrati 4 grammi di hashish, 135 Grammi di Marijuana; officina multata con sanzione di 5.000 euro

In una recente operazione condotta dai carabinieri della Stazione di Saracena, supportati dal Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, è stato arrestato un individuo di nome D.M.A., classe del ’73, accusato di coltivazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. L’operazione è scaturita da una serie di elementi raccolti durante le indagini preliminari, con ulteriori sviluppi attesi mentre l’inchiesta prosegue.

Nelle prime ore del 29 agosto scorso, i militari hanno fatto irruzione nell’abitazione di D.M.A. su richiesta specifica, e l’uomo ha consegnato due dosi di hashish, sostenendo di non possedere altro materiale illecito. Tuttavia, grazie all’efficace contributo del cane addestrato “Collins” e al suo fiuto infallibile, i carabinieri sono stati guidati verso una scoperta sorprendente.

I carabinieri sono stati condotti verso un pensile all’interno dell’abitazione, dove, all’interno di una scatola, hanno rinvenuto barattoli di vetro contenenti dosi di marijuana. Le ricerche sono poi state estese a una locale officina e a un terreno di proprietà del soggetto, rivelando ulteriori prove del traffico di sostanze stupefacenti.

Nell’officina, gli agenti hanno scoperto diversi barattoli contenenti ulteriori dosi di marijuana, mentre nel terreno sono state rinvenute quattro piante di marijuana in uno stato vegetativo robusto, con un’altezza di circa un metro ciascuna.

Tuttavia, la svolta decisiva è giunta quando “Collins” ha segnalato la presenza di altra droga vicino a un box nello stesso terreno. Gli agenti hanno effettuato una ricerca più approfondita, scoprendo un barattolo contenente una quantità significativa di marijuana.

Complessivamente, l’operazione ha portato al recupero di circa 4 grammi di hashish, quattro piante di marijuana e ulteriori 135 grammi di marijuana, che hanno portato all’arresto di D.M.A. I carabinieri lo hanno posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, sotto la supervisione della Procura della Repubblica di Castrovillari.

Inoltre, durante i primi accertamenti, i carabinieri hanno scoperto che il soggetto operava un’officina senza alcuna autorizzazione o licenza. Di conseguenza, il locale è stato sottoposto a sequestro amministrativo, e D.M.A. è stato multato con una sanzione amministrativa di circa 5.000 euro.

All’esito dell’udienza di convalida tenutasi oggi, il soggetto è stato soggetto a una misura cautelare, che lo obbliga a presentarsi regolarmente alla Polizia Giudiziaria. Questa operazione delle forze dell’ordine ha messo in luce la determinazione nel contrastare il traffico di droga e le attività illegali nella regione.

LEGGI ANCHE: Arrestato 43enne per spaccio di droga a Cosenza