Arrestato imprenditore per usura e sequestrati fondi illeciti nel cosentino

guardia di finanza
guardia di finanza

Tra il 2010 e il 2020, l’imprenditore avrebbe concesso oltre 1,7 milioni di euro, ottenendo la restituzione attraverso intimidazioni e manipolazioni aziendali, l’operazione ha portato al sequestro di un immobile acquistato con i proventi illeciti e di oltre 70.000 euro in contante

CORIGLIANO ROSSANO (CS), 26 LUG 2024 – Oggi, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare dell’obbligo di dimora emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata. L’ordinanza è stata richiesta dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata nei confronti di un imprenditore di Torre del Greco accusato di usura.

Le indagini, condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Torre del Greco e coordinate dalla Procura, hanno portato alla luce un’attività usuraria sistematica e professionale. L’indagato avrebbe prestato, tra il 2010 e il 2020, oltre 1,7 milioni di euro a sei vittime, tra cui tre imprenditori, con tassi d’interesse annuali che variavano tra il 22% e l’80%.

Per garantire il recupero delle somme e degli interessi, l’indagato ha adottato pratiche intimidatorie, minacciando di avviare azioni legali contro le vittime e proponendo loro di simulare contratti di lavoro con le società a loro riconducibili, in modo da camuffare le restituzioni come normali stipendi mensili. Inoltre, una delle vittime è stata costretta a cedere una significativa parte del capitale sociale della propria azienda all’indagato, sottostimando il valore dell’azienda stessa.

Nel corso delle operazioni di esecuzione del provvedimento cautelare, è stato sequestrato un immobile situato a Corigliano-Rossano (CS), acquistato dall’indagato con i proventi dell’attività illecita. Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 70.000 euro in contante, trovati occultati in un armadio presso l’abitazione dell’indagato, considerati frutto del reato di usura in corso di accertamento.

L’inchiesta continua, con le autorità impegnate a garantire giustizia e a contrastare l’illegalità nel settore finanziario.

LEGGI ANCHE: Confiscato patrimonio da 7 milioni di euro a imprenditore di Rosarno