La Polizia di Stato di Vibo Valentia e in particolare gli uomini della Squadra Mobile, hanno eseguito un decreto di fermo, emesso dalla locale Procura della Repubblica, nei confronti di Mario Pagano di anni 47. Già conosciuto alle forze di polizia.
Tale fermo rappresenta il risultato dell’attività svolta degli uomini della Squadra Mobile. Chiamati ad investigare su una rapina e un furto con destrezza avvenuti nella giornata del 30 novembre scorso. In pieno week – end del “Black Friday”.
Infatti il Pagano, nel pomeriggio dedicato allo shopping natalizio e approfittando delle vendite promozionali in occasione del “Black Friday”, ha prima avvicinato, in via S. Maria dell’Imperio, una donna anziana. Alla quale ha strappato la borsa e nell’atto violento le ha procurato lesioni per 30 giorni.
Dopo circa due ore, ha rubato la borsa ad un’altra donna in via P. Colletta, traendola in inganno con una scusa.
Lo stesso Mario Pagano ha voluto approfittare delle vendite natalizie e dopo gli atti criminosi, si è dedicato allo shopping nei vari esercizi commerciali cittadini. Utilizzando la carta di credito, di una delle vittime, effettuando acquisti per oltre 2000 euro in profumi e capi di abbigliamento griffati.
L’incessante attività investigativa posta in essere dagli uomini della Squadra Mobile di Vibo Valentia, ha permesso, in breve tempo, non solo di individuare il responsabile degli atti violenti, già noto all’ufficio di polizia. Ma anche di recuperare parte della merce acquistata fraudolentemente con la carta di credito di una delle vittime.
Il fermo è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Vibo Valentia, il quale ha condiviso le risultanze investigative scaturite dalla visione dei sistemi di videosorveglianza cittadini e dall’escussione di alcuni testimoni.