Arrestato un 41enne per circonvenzione di incapace e estorsione a Paola

Carabinieri Cosenza
Carabinieri Cosenza

Arrestato a Paola un pregiudicato di 41 anni per aver manipolato un uomo vulnerabile, costringendolo a donare tutti i suoi beni alla moglie e minacciando la famiglia con violenza fisica e psicologica

PAOLA (CS), 9 NOV 2024 – I Carabinieri della Stazione di Paola hanno arrestato un 41enne pregiudicato campano con l’accusa di circonvenzione di incapace e estorsione aggravata. Il provvedimento è stato eseguito in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica di Paola, guidata dal procuratore facente funzione, Ernesto Sassano.

Le indagini, condotte dai militari con grande attenzione e precisione, sono partite da una serie di interventi per lite e hanno svelato un inquietante quadro di sfruttamento e abuso. Nel maggio 2023, l’uomo aveva fatto leva sulla vulnerabilità di un 64enne di Paola, manipolando la sua fragilità psicologica per fargli donare tutti i suoi beni alla moglie del malfattore, una donna di 45 anni. Tra i beni sottratti c’era anche la metà di una casa di proprietà dell’uomo.

Nonostante l’inganno, l’uomo non si fermava qui. Si faceva ospitare dalla coppia, approfittando della buona volontà della moglie per vivere a spese della famiglia, inclusi vitto e alloggio. Ma il vero terrore sarebbe arrivato più tardi, quando, nel luglio 2024, la donna ha deciso di non ospitarlo più. Di fronte al rifiuto, l’uomo ha reagito con violenza: minacciava e picchiava ripetutamente il marito della donna, mentre l’intero nucleo familiare, inclusi il figlio disabile, viveva nel terrore.

Alla luce di questi gravi reati, il 41enne è stato arrestato e trasferito nella Casa Circondariale di Paola, dove dovrà rispondere delle accuse che lo vedono coinvolto. Un’operazione che testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nel combattere crimini tanto subdoli quanto devastanti per le vittime, spesso vulnerabili e incapaci di difendersi.

LEGGI ANCHE: Estorsione ai danni di un invalido: arrestato 36enne a Paola