Conflitto in famiglia innesca scena di aggressione da parte di un padre ubriaco
SERSALE (CZ) 17 AGO 2023- Nella serata del 15 agosto 2023, gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sellia Marina hanno agito con tempestività per arrestare un uomo di cinquant’anni proveniente da Sersale (CZ) colto in flagranza di reato. L’individuo è stato preso in custodia per il suo coinvolgimento in un caso di maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.
Il susseguirsi di eventi nefasti ha avuto origine all’interno dell’ambito familiare, scaturiti principalmente da tensioni finanziarie. L’uomo, chiaramente ubriaco, ha scagliato una serie di attacchi verbali costellati di insulti e minacce contro la propria figlia ventenne, per poi sfociare in un comportamento fisicamente aggressivo. L’aggressione ha raggiunto il culmine quando ha stretto la mano attorno al collo della giovane donna. Con l’urgente necessità di intervenire, i familiari si sono mobilitati per soccorrere la ragazza e, di conseguenza, hanno prontamente contattato il numero di emergenza 112 per richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Nonostante l’arrivo dei Carabinieri sul luogo, il cinquantenne ha continuato a perpetuare minacce e atti violenti nei confronti dei propri figli. Gli agenti, mossi dall’obiettivo di proteggere il figlio ventitreenne da ulteriori danni, sono stati costretti ad agire prontamente per immobilizzare l’uomo. Durante la scaramuccia che ne è derivata, i Carabinieri stessi sono stati oggetto di colpi quali gomitate e strattoni, sferrati dall’individuo.
In seguito, è stata ricostruita nei dettagli l’intera sequenza degli avvenimenti e sono stati raccolti i resoconti dei testimoni presenti. Secondo quanto è emerso dalla testimonianza dei familiari, gli episodi di violenza sembrano essere un triste riflesso di un costante abuso di alcol protrattosi per anni. Tali eventi hanno spinto i due giovani coinvolti a vivere con la costante paura per la propria sicurezza e quella della madre.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato trasferito nei locali della Compagnia di Sellia Marina per le procedure di rito. Successivamente, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in una seconda residenza familiare, in attesa del processo di convalida dell’arresto.
Questo ennesimo episodio di violenza domestica pone in risalto l’importanza di affrontare il problema dell’abuso di sostanze alcoliche e della violenza familiare in modo adeguato e tempestivo. È essenziale che la società e le istituzioni lavorino congiuntamente per fornire le risorse necessarie a prevenire tali tragedie e garantire la sicurezza di chi è coinvolto in situazioni di questo tipo.
LEGGI ANCHE: Arrestati genitori per maltrattamenti e violenza sessuale ai danni della figlia 18enne a Crotone