Cosenza sotto la lente,droga, armi e maltrattamenti scoperti dalle forze dell’ordine
La settimana scorsa, la Polizia di Stato di Cosenza ha condotto una serie di operazioni sul territorio della Provincia per contrastare le attività criminali. Durante queste operazioni, sono stati impiegati 250 equipaggi e unità cinofile della Polizia di Stato, che hanno operato 24 ore su 24. L’obiettivo principale di queste attività era prevenire i reati e controllare il territorio. I risultati ottenuti sono i seguenti:
Sono stati effettuati 174 posti di controllo, durante i quali sono state identificate 2105 persone e controllati 1269 veicoli. Durante questi controlli, sono state contestate 348 violazioni al Codice della Strada, con l’amministrazione del sequestro di 11 autovetture e il ritiro di 18 documenti di circolazione. Sono stati effettuati anche controlli amministrativi presso gli esercizi commerciali.
Le attività di prevenzione e controllo del territorio condotte dalla Squadra Mobile, dalla Squadra Volante e dai Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza hanno portato alla denuncia di 19 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative, nonché all’arresto di 2 individui. I reati per cui sono stati denunciati o arrestati includono la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti, i maltrattamenti in famiglia, il porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere e la guida senza patente.
In particolare, la Squadra Volante ha arrestato in flagranza di reato un individuo responsabile di falsa dichiarazione a Pubblico Ufficiale sull’identità personale e resistenza a Pubblico Ufficiale. Questo individuo, a bordo di un’autovettura, ha cercato di sfuggire a un controllo di polizia e, una volta fermato dagli agenti, ha fornito false generalità perché privo di patente di guida. La Squadra Volante ha anche denunciato una coppia di genitori responsabili di maltrattamenti verso la figlia, a causa della sua relazione con il proprio fidanzato.
Durante i servizi di controllo del territorio, la Squadra Volante ha effettuato controlli su un autoveicolo, il cui conducente era già oggetto di misure di prevenzione della sorveglianza speciale. Questo individuo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in quanto è stato trovato in possesso di un manganello telescopico di 55 centimetri. In seguito, la Squadra Volante ha controllato un’altra autovettura con due individui a bordo, entrambi con precedenti penali. Uno dei due soggetti, segnalato all’Autorità Amministrativa, è stato trovato in possesso di una bustina termosaldata contenente cocaina, che è stata sequestrata.
In un centro cittadino, nei pressi di un supermercato, la Squadra Volante ha controllato due soggetti stranieri. Durante il controllo, è stata trovata sostanza stupefacente, tipo cocaina,indosso a uno dei due soggetti. Successivamente, presso gli Uffici della Questura, è emerso che lo stesso individuo era soggetto a un ordine di carcerazione immediatamente esecutivo. Dopo la notifica dell’atto, il soggetto è stato associato presso la casa circondariale di Cosenza.
Inoltre, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (UPG e SP) ha avviato un procedimento amministrativo ex art. 7 della legge 241/90 nei confronti del titolare di un esercizio pubblico di somministrazione di cibi e bevande. L’obiettivo era adottare l’art. 100 del T.U.L.P.S. al fine di sospendere la licenza, in quanto l’esercizio era frequentato abitualmente da pregiudicati.
La Squadra Volante ha anche identificato un soggetto minorenne, che nascondeva un coltello a serramanico e una bustina di cellophane contenente cocaina nel proprio marsupio. Il giovane è stato segnalato al Pubblico Ministero presso il Tribunale dei minorenni per detenzione di armi e sostanze stupefacenti, e successivamente affidato ai genitori.
Infine, il personale della Squadra Volante di Cosenza, in servizio motomontato, ha individuato e identificato un soggetto pregiudicato, sottoposto alla misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale. Questo individuo, noto alle Forze di Polizia, è stato trovato alla guida di un motoveicolo nonostante fosse privo di patente di guida, in quanto non l’aveva mai conseguita. Il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione delle prescrizioni relative alla misura della Sorveglianza Speciale e guida senza patente.
Parallelamente a queste attività, la Divisione PASI ha redatto due verbali di contestazione di violazione amministrativa, per un importo complessivo di 6.000,00 euro, nei confronti del titolare di un esercizio commerciale. La violazione riguardava la somministrazione di bevande alcoliche senza aver presentato denuncia di inizio attività (S.C.I.A.) e la mancata comunicazione al Questore di Cosenza del territorio in cui l’attività viene esercitata.
Nell’ambito delle indagini volte a individuare persone che, sulla base di elementi di fatto, vivono abitualmente, anche in parte, con proventi di attività illecite e sono dediti alla commissione di reati che minacciano la sicurezza pubblica, il personale della Divisione Anticrimine ha segnalato diversi soggetti per l’emissione di misure di prevenzione personali, sia tipiche che atipiche.
LEGGI ANCHE: Fuga spericolata a Cosenza: Arrestato un individuo dopo inseguimento