Convegno “Codice rosso e revenge porn: le nuove frontiere dei delitti contro la libertà morale”
Si svolgerà domani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il convegno “Codice rosso e revenge porn: le nuove frontiere dei delitti contro la libertà morale” promosso dalla Commissione pari opportunità della Provincia di Catanzaro e dall’associazione “La voce della Legalità”, in collaborazione con l’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Catanzaro e con la partecipazione dell’Istituto tecnico Settore tecnologico “Ercolino Scalfaro” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili” di Catanzaro.
I presenti al convegno
All’evento, dopo i saluti dei dirigenti scolastici Vito Sanzo (I.T.T.S. Scalfaro) e Angelo Gagliardi (I.I.S. De Nobili) relazioneranno: Donatella Soluri, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro; Anna Giulia Pucci, presidente dell’Associazione “La voce della legalità” e componente della Commissione P.O. Provincia di Catanzaro; Elena Morano Cinque, Consigliera di Parità della Provincia di Catanzaro; Simone Rizzuto, vicepresidente e coordinatore dell’Associazione “La voce della legalità”; Enza Matacera, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e componente della Commissione P.O. Provincia di Catanzaro; Michele Curcio, psichiatra e psicoterapeuta; Mauro Mariani, Assistente Capo Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Calabria.
Obiettivo del convegno
L’iniziativa è organizzata con l’obiettivo di avviare una riflessione sul tema della violenza sulle donne ed è finalizzata alla diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione partendo da considerazioni giuridiche, sociologiche e psicologiche.
Durante la giornata saranno proiettati i lavori realizzati sull’argomento dagli studenti delle due scuole coinvolte e saranno avviati momenti di discussione e confronto con gli esperti. L’evento si svolgerà in modalità telematica.
Leggi anche – “Revenge porn” o porno vendetta –
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne –
Violenza sulle donne: “Simona” è un piacere risentirti -.