Vigili del Fuoco recuperano uomo deceduto dall’auto sommersa a quattro metri e mezzo di profondità
CORIGLIANO ROSSANO (CS) 16 AGO 2023- Un’immediata e coordinata risposta delle squadre dei vigili del fuoco del Comando di Cosenza è stata avviata in risposta a una segnalazione pervenuta dalla guardia costiera. L’emergenza ha richiesto il recupero di un individuo all’interno di un’automobile precipitata in mare dalla banchina del porto di Corigliano. L’auto coinvolta è stata localizzata a una profondità di circa 4 metri e mezzo, presentando una sfida considerevole per le operazioni di recupero. Oltre alle squadre di terra, è stata prontamente richiesta l’assistenza del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco, che sono stati dispiegati dai comandi di Bari e Taranto. Un elicottero Drago VF68 è stato utilizzato per facilitare il loro arrivo sul luogo dell’incidente.
I coraggiosi sommozzatori, grazie al loro addestramento specializzato, sono stati in grado di raggiungere l’automobile affondata, identificata come una Fiat Uno, e hanno recuperato il corpo senza vita del conducente, un individuo nato nel 1982. L’operazione è stata svolta con competenza e rapidità, dimostrando la dedizione di questi professionisti nel gestire situazioni critiche.
L’area dell’incidente è stata presidiata dalle forze dell’ordine, tra cui i carabinieri e la guardia costiera, al fine di garantire la sicurezza e la regolarità delle operazioni. Anche il personale del servizio di emergenza Suem118 è stato presente per fornire supporto medico e logistico.
Attualmente, i vigili del fuoco, in collaborazione con i sommozzatori e l’ausilio di un’autogru giunta dalla sede centrale di Cosenza, stanno lavorando intensamente per il recupero dell’automobile sommersa. Questa fase dell’operazione richiede competenza tecnica e attrezzature specializzate per garantire che il veicolo venga sollevato in modo sicuro e che vengano rispettate tutte le procedure necessarie.
In conclusione, l’efficace coordinamento tra diverse agenzie di soccorso e il coraggio dimostrato dai vigili del fuoco e dai sommozzatori hanno portato al recupero del conducente e all’avvio delle operazioni per recuperare l’automobile. Questi eventi sottolineano l’importanza del lavoro di squadra e dell’addestramento specializzato nelle operazioni di emergenza, salvataggio e recupero in situazioni critiche come questa.
LEGGI ANCHE: La Guardia Costiera salva cinque vite a Isola di Capo Rizzuto