Avviso meteo: cosa ci aspetta il 1° maggio in Calabria?

ciclone pulcinella, pioggia e maltempo
ciclone pulcinella, pioggia e maltempo

Temporali all’orizzonte: il clima si prepara a cambiare in Calabria

Dal primo maggio, termometro giù e qualche pioggia: questo è quanto preannuncia il meteo per i prossimi giorni nella regione calabrese. Fino a martedì godremo di uno spazio di bel tempo, con il sole a farla da padrone e temperature che sorpasseranno le medie stagionali.

Ma attenzione, perché dopo questa breve parentesi primaverile, una perturbazione di origine atlantica si farà sentire, portando con sé un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.

La Calabria, da qualche giorno, ha beneficiato di un anticiclone africano, che ha fatto lievitare le temperature al di sopra delle medie stagionali. Questo clima mite perdurerà fino al martedì, per poi lasciare il posto a un’invasione di aria fresca e umida proveniente dall’Atlantico.

Inizio maggio si prospetta dunque con un possibile maltempo. Durante i primi giorni del mese, e quindi in coincidenza anche con la festività del 1° maggio, ci aspettiamo l’arrivo di piogge sparse lungo il versante tirrenico della Calabria, con possibilità di estendersi verso le zone interne e, localmente, anche lungo il versante jonico.

Con l’avvicinarsi della perturbazione, è previsto un generale calo delle temperature, che si manterranno nelle medie stagionali o addirittura al di sotto di esse.

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulle condizioni meteo, vi invitiamo a consultare i siti specializzati e i bollettini ufficiali. Siate pronti a prendere le dovute precauzioni e ad adattare i vostri piani di viaggio o attività all’evolversi delle condizioni atmosferiche.