REGGI CALABRIA, 11 OTT 2023 – A partire da ieri, presso Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, la bandiera di Israele sventola fieramente accanto a quelle della Regione, dell’Italia e dell’Europa. Questa iniziativa rappresenta un gesto di fraterna solidarietà con il popolo israeliano, vittima di attacchi disumani da parte di Hamas.
Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, ha dichiarato che questa decisione è stata presa con l’obiettivo di esprimere il sostegno e la vicinanza della Calabria alla popolazione israeliana che ha subito attacchi violenti. “Si tratta di un’iniziativa – afferma Mancuso all’agenzia Ansa – adottata in segno di fraterna solidarietà con la popolazione vittima di attacchi disumani da parte di Hamas. È fondamentale dimostrare la nostra unità e il nostro impegno nei confronti di quei valori che ispirano la convivenza pacifica tra le nazioni.”
Mancuso ha espresso il suo auspicio affinché la comunità internazionale trovi il modo di fermare le violenze in corso e di far prevalere i valori della pace e della democrazia. Ha sottolineato l’importanza di difendere il diritto di esistere dei popoli in situazioni di conflitto, richiamando l’attenzione anche sulla situazione in Ucraina, nel cuore dell’Europa, e ricordando i periodi più bui del Novecento in cui tali valori sono stati messi a rischio.
Questo gesto simbolico a Palazzo Campanella riflette la preoccupazione e la volontà di contribuire a una soluzione pacifica per le crisi internazionali. La bandiera di Israele sventola come segno di speranza e unità in un momento in cui la solidarietà internazionale è più importante che mai.
LEGGI ANCHE: Hamas e l’attacco a Israele: le ipotesi dietro l’inizio della guerra